La prima giornata avrebbe dovuto essere la seconda. Ma bisogna sempre assecondare a montagna, l’Etna.
E poi ci siamo anche giocati un’altra carta! Siamo saliti da nord e scesi da sud percorrendo i bordi dei crateri di nord-est, della voragine e della bocca centrale, per poi puntare alla spacca del ‘64, arrivando poi alla torre del filosofo e a lambire la valle del Bove sino ai crateri Silvestri.
Un giro completissimo in una giornata col meteo perfetto e con un cratere di sud-est che si e’ manifestato più e più volte. Una traversata nuova, inaspettata, piena di spunti e ambienti diversi e, come previsto, dove siamo stati solo noi.
Poi il secondo giorno, a visitare l’altro volto dell’Etna, fatto di una marea di storie, anzi di un’esplosione di storie.
Così, il cammino dal rifugio al bivacco Timparossa, passando per piano Provenzana e le pendici del monte Nero, si è arricchito di una moltitudine di dettagli.
Le foto ne mostrano poche, però abbiamo guardato ogni formazione lavica, ogni colore, i cento cieli che abbiamo avuto sopra di noi.
Siamo entrati nella pancia, anzi in una vena della montagna, la grotta dei Lamponi.
E poi i faggi, i pini, la distruzione, l’asfissia, i ginepri, le felci, il vischio, le ginestre… Una giornata esplosiva insomma, non meno delle esplosioni che abbiamo visto ieri da vicino.
Infine il terzo giorno!
Una sgambata mattutina, in attesa del pranzo e dei voli del ritorno (per chi ha finito la vacanza!), sul monte Frumento delle Concazze.
Una “bottoniera” che ha sempre suggestione per chi, come noi, la conosce dopo l’attraversamento fuori sentiero nel betuleto (straordinariamente diverso da quelli alpini) e in discesa dal canale del monte Frumento.
Un grande gruppo che ringraziamo oltre al prosecco in rifugio e che contiamo di rivedere nelle prossime vacanze di dicembre.
Un gran rifugio, il Clan dei Ragazzi, che ringraziamo per l’ennesima volta, per la grande ospitalità.
Ancora una volta grazie Etna che, col tuo borbottare, ci hai parlato da vicino!
–
Seguici.
La natura che ti proponiamo e’ sempre uno spettacolo!
Guarda qui il nostro calendario.
Se non sei iscritto alla newletter iscriviti qui.
Se vuoi essere aggiornato tempestivamente sui nostri programmi iscriviti alla lista broadcast di Whatsapp. Manda “iscrivimi” al +39.347.4688997.