- Questo evento è passato.
Sab 14 Set /07:00 - Dom 15 Set /16:00
FreeLAGO VUERT E PUNTA MAURIN (POINTE SERRU) (3227 m)
Sab 14 Set - Dom 15 Set
Grande pregio paesaggistico per due giornate nella parte alta della Valgrisanche e con base l’incantevole rifugio Bezzi. Un lago, grande balconata sulla valle, e una cima di grande appagamento a scrutare i giganti aostani e abbracciati la Rutor e Sassière.
Se Tutto si svolge nella splendida cornice della Valgrisenche sul crinale che la divide dalla val d’Isère, per intenderci, quello del Rutor. Poche parole per presentare la valle, tra le più belle della valle d’Aosta, sicuramente isolata e terminata da una catena di cime che va dal Rutor, alla Sassière, alla Traversière alla Grand Rousse, una più bella dell’altra. L’ambiente è di alta montagna, sub-glaciale con una corona di cime che sovrastano vedrette e ghicciai. Noi visiteremo un lago post-glaciale incantevole, poco distante dal rifugio il primo giorno, e saliremo la punta Maurin il secondo, esattamente di fronte alla Tète du Rutor. Il tutto con una notte nell’incantevole rifugio Bezzi con la sua ricca cucina valdostana.
PROGRAMMA
1° giorno. Salita al rifugio e al lago Vuert. Lasciate le auto al parcheggio ci incammineremo verso i pascoli soprastanti sulla strada militare e il sentiero che portano al rifugio seguendo il corso della Dora di Valgrisanche. Arrivati al Bezzi, lasceremo il superfluo e saliremo il sentiero che porta al lago, in un ambiente sempre meno prativo e più vicino ali pendii detritici che scendono dal crinale di confine. Il terreno che forma il lago sul fronte è di fatto un balcone grandioso Paesaggio incredibile con il Ghiacciaio Plattes des Chamoise di fronte e tutta la cresta che divide la Valgrisenche dalla val di Rhèmes ben visibile. Dopo la pausa torneremo al rifugio.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 850 metri
Quota massima: 2620 metri
2° giorno. Punta Maurin. Di prima mattina ci incammineremo sul sentiero che conduce al col Vaudet che lasceremo per la traccia che conduce al colle del lago Nero. Da qui saremo sulla cresta che conduce in cima, in alcuni tratti non banale, specialmente nell’ultimo. In cima saremo al centro della cresta che inizia dal Rutor e conclude sulla Sassière, con scorci magnifici in ogni dove. Dopo le foto di rito torneremo in rifugio, probabilmente per un pranzo veloce, e scenderemo a valle. La cima è estremamente appagante!
Difficoltà: EE, escursionistica per esperti
Dislivello: 950 metri circa
Quota massima: 3227 metri
RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.
PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).
EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).
SISTEMAZIONE. In rifugio con camere quadruple o maggiori o camerone. Chiedi alla guida la possibilità di altre sistemazioni. E’ necessario portare con sé toelette personale e sacco-lenzuolo o sacco a pelo.
VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.
INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, il vitto e l’alloggio in mezza pensione, le spese della guida. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).
ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.
COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.
CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.
ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. Qui trovi tutte le informazioni (per info leggi qui).