Caricamento Eventi

Lun 28 Apr /07:00 - Sab 03 Mag /15:00

Free

ISONZO, BLED, BOHJINI, PERLE D’ACQUA SLOVENE

Lun 28 Apr - Sab 03 Mag

Un trekking in due valli che lambiscono il parco nazionale del Triglav, montagna “sacra” per gli sloveni. La valle dell’Isonzo, quella di Caporetto, per restare incantati dalla sua acqua latte-menta e quella della Sava tra i laghi di Bled e di Bohjni. Fondovalli e cime tutte da scoprire tra acqua e monti!

Caporetto e Isonzo da un lato, Bled e Bohjni dall’altro. Sempre dominati dal Triglav nel cui parco nazionale entreremo per vederne da lontano le cime più alte. Da una parte un clima culturale molto vicino all’Italia, dall’altra qualcosa che si avvicina di più agli Asburgo, all’Austria. Alcune escursioni nella valle dell’Isonzo, altre nella valle della Sava. Alcune escursioni in fondovalle per gustare i meravigliosi colori dell’Isonzo, altre su crinali e piccoli altipiani carsici per dominare le valli, scrutare il Triglav e godere di panorami sui laghi di Bled e di Bohjni. Un trekking molto vario in un mondo fatto di foreste, di calcare, di grotte, di acqua latte-menta, di castelli nel cuore delle Alpi Giulie.

PROGRAMMA

1° giorno. Da Tolmin a Caporetto lungo l’Isonzo. Lasciati i bagagli in albergo, partiremo subito in cammino verso Caporetto lasciando il castello di Tolmin e risalendo la valle. La valle si presenterà ampia ma da subito l’acqua dell’Isonzo la farà da padrone con il suo incredibile colore. Il percorso, sostanzialmente pianeggiante, ci consentirà di sgranchire le gambe passando dalle rovine di Sopotnica, tra gli ampi muri a secco, dal museo del formaggio, al castello di Tonocov. Una prima giornata dolce e di ambientazione.

Difficoltà: T/E, turistica/escursionistica

Dislivello: 150 metri circa

Quota massima: 243 metri

2° giorno. Da Misja Vas nella valle di Trenta fino alle sorgenti dell’Isonzo. Ci sposteremo alla volta di Misja Vas nella valle di Trenta, nel regno della trota marmorata, specie endemica dell’Isonzo, nella parte più alta e più pura della valle. Passeremo a visitare la grande gola sotto il villaggio di Soča attraversando i villaggi di Trenta, Soča e Lepena dove potremo vedere case antiche e molto ben conservate, tipiche delle Alpi Giulie. Pittoreschi massi erratici sono oggi i luoghi popolari per praticare l’arrampicata, mentre vari punti panoramici sulle montagne sopra la val Trenta e la Soča ci consentiranno di vedere anche il Triglav dalla frazione di Log. Infine, prima delle sorgenti dove l’acqua sgorga da una grotta da un laghetto sotterrane, tipico fenomeno di carsismo, passeremo vicino al torrente Mlinarica che ha scavato un canyon impressionante prima di sfociare nel Soča.

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello: 600 metri circa

Quota massima: 990 metri

3° giorno. Il lago di Bled dalle alture del Koka Talez. Ci sposteremo nella valle della Sava, quella dove si trovano i laghi di Bohjni e Bled per un’escursione molto panoramica. Partiremo da Ribno, sulla sponda della Sava per dirigerci nel bosco, sempre fitto fino al rifugio Lovska Koka Talez. Una bella salita che lascerà spazio a grandi panoramiche sul lago, sulla valle e sul parco del Triglav a nord, vero e proprio gioiello della Slovenia. Raggiunto l’abitato di Kupljenik, dopo poco arriveremo al primo poggio dove una fantastica veduta ci aspetta dal Gradisce Ancora a Planina Ricman passando da un terrazzo sulla valle e poi ancora bosco e radure fino a salire sull’altopiano carsico che ci porterà al rifugio. Un gran bel giro ad anello per una giornata molto completa per ambienti e vedute!

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello: 850 metri circa

Quota massima: 1128 metri

4° giorno. Monte Prsivec, dominio sul Triglav e sul lago di Bohjni. Ci sposteremo ancora nella valle della Sava, ma nei pressi del monte Prsivec che domina a nord ovest il lago di Bohjni. Lasciate le auto nei pressi della Planina Blato, inizieremo un’altro grande anello panoramico tra il parco del Triglav e il lago di Bohjni a fondovalle. Ancora in alternanza tra bosco e radure dove troveremo alcuni rifugi. Prima il Planini Pri Jezeru con il suo incantevole piccolo lago, poi il Bregarjevo Zavetisce, con un’altra radura panoramicissima. Da qui saliremo sul monte Prsivec, massima elevazione della giornata, dove la veduta si aprirà verso sud, il lago e la valle della Sava da crinale lungo, a balconata rocciosa che percorreremo sino nei pressi del Kosijev dom na Vogarju. Da qui abbandoneremo le vedute verso la valle e torneremo alla partenza.

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello: 750 metri circa

Quota massima: 1761 metri

5° giorno. Il crinale tra le valli dell’Isonzo e della Sava nel parco del Triglav. Ancora un gran bell’anello, stavolta in alto, nel Parco Nazionale del Triglav. Ci sposteremo brevemente fino ad entrare in auto nella valle della Zadlascica, torrente dalle mille cascate, per poi incamminarci da rifugio Planini Razor. Andremo a raggiungere l’estrema propaggine del crinale tra le due valli sul monte Vogel. Qui comincerà un saliscendi verso la massima elevazione, il monte Skrbino. Dqa qui, scenderemo al rifugio di partenza per un percorso più diretto. La più alta escursione del trekking, su terreno in parte roccioso, sarà una gran bella avventura!

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello: 850 metri circa

Quota massima: 2054 metri

6° giorno. Il crinale panoramico tra la valle dell’Isonzo e quella del Natisone. Un’ultima escursione estremamente panoramica nel vivo della natura, dei boschi e degli alpeggi delle montagne slovene al confine italiano. Una bella salita che arte dalla chiesa di sant’Antonio da Padova, fin sul crinale che porta al punto panoramico di Hum dove domineremo l’alto corso dell’Isonzo e le montagne del parco del Triglav. Ottima occasione per salutare la valle dell’Isonzo e il parco del Triglav!

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello: 700 metri circa

Quota massima: 977 metri


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).

SISTEMAZIONE. In albergo con camere doppie o triple. E’ possibile in camera singola previa disponibilità e sovrapprezzo. Chiedi alla guida e scrivilo nelle note del modulo di iscrizione.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, il vitto e l’alloggio in mezza pensione, le spese della guida. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).

ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. Qui trovi tutte le informazioni (per info leggi qui).