Caricamento Eventi

Sab 26 Lug /06:30 - Dom 27 Lug /16:00

Free

PUNTE FORTINO E ADAMI (3170 m)

Sab 26 Lug - Dom 27 Lug

Due cime over 3000 in alta valle Stura, dove la roccia la fa da padrone lasciando spazio a piccole vedrette. Ai piedi di imponenti pareti che salgono oltre i 3500 dell’Albaron e delle tante cime che lo circondano, il rifugio Gastaldi sarà la base per due appaganti salite in un’ambiente formidabile!

Due giorni per due cime di prim’ordine in un ambiente aspro, quello delle valli di Lanzo. La valle Stura nella sua parte più alta ospita il rifugio Gastaldi, base per le nostre salite, nel bel mezzo di un circo post glaciale di colore scuro, bruno nelle sue pareti altissime e austere. Tra la punta MAria e l’Albaron di Sea, corrono una via l’altra una serie di cime ben sopra i 3000 metri culminate dall’Albaron a oltre 3600 m. Il primo giorno, saliti al rifugio, scaricheremo gli zaini e proseguiremo verso la facile punta Fortino, il secondo di buon mattino saliremo l’Adami. al cospetto della bellissima Ciamarella, della Bessanese e del Collerin.

 

Le valli di Lanzo sono un gioiello che meritano un viaggio leggermente più lungo del nostro solito. La destinazione è il rifugio Gastaldi, situato in val D’Ala (una delle tre valli di Lanzo), che ha mantenuto, grazie al relativo isolamento degli ultimi decenni, pressoché intatto il suo eccezionale patrimonio storico, naturalistico e paesaggistico. Attraverseremo da subito un ambiente puro di praterie alpine che scompaiono proprio al Gastaldi e lasciano la salita alla rocca Tura un ultimo sforzo. Davanti a noi pareti imponenti e residui glaciali in un ambiente incontaminato.

PROGRAMMA

1° giorno. Salita al rifugio Gastaldi e alla punta Fortino. Partiremo dal rifugio Città di Cirié imboccando un bel sentiero che ci porterà al Gastaldi che vedremo solo all’ultimo, nascosto dalla rocca Turo. Scaricati gli zaini, scenderemo un poco sul letto degli antichi ghiacciai, in un paesaggio roccioso e lunare, per poi risalire verso il collarin d’Arnas e puntare alla punta Adami con un breve passaggio attrezzato. Da qui gran dominio delle cime che chiudono la parte alta della valle Stura e di tutta la valle, nonchè del bellissimo lago della Rossa. Rientreremo al rifugio per il sentiero di salita.

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello: 1300 metri

Quota massima: 3010 metri

2° giorno. Salita alla punta Adami. Di buon mattino, a zaini scarichi, ci incammineremo sulla traccia che porta alla cima più alta. Una traccia risale una dorsale che si fa più sottile nella parte terminale, su sfasciumi. Noi seguiremo i pochi segnali presenti sino all’anticima da dove la Bessanese sarà assolutamente imponente in un paesaggio secco, schietto di alta montagna. Ritornati in rifugio per recuperare il superfluo, scenderemo a valle per il sentiero già di salita.

Difficoltà: EE, escursionistica per esperti

Dislivello: 600 metri circa

Quota massima: 3170 metri


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).

SISTEMAZIONE. In rifugio con camere quadruple o maggiori o camerone. Chiedi alla guida la possibilità di altre sistemazioni. E’ necessario portare con sé toelette personale e sacco-lenzuolo o sacco a pelo.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, il vitto e l’alloggio in mezza pensione, le spese della guida. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).

ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. Qui trovi tutte le informazioni (per info leggi qui).