Caricamento Eventi

Gio 19 Giu /09:30 - Ven 20 Giu /16:00

Free

GWACHTENHORN (3404 m)

Gio 19 Giu - Ven 20 Giu

Un luogo unico dalla salita alla capanna, alla base del ghiaccaio, sin alla cima abbracciata da un grandioso paesaggio glaciale.

Una salita che inizia in gran bellezza alla base della morena al lago post-glaciale dove si lasciano le auto per salire un crinale roccioso che porta alla capanna appollaiata alla base del ghiacciaio che scende dal Sustenhorn a ovest e dal Gwachtenhorn a est oltre al resto della corona di cime ad oltre 3000 m che lo abbracciano a sud. Una cima facile su un ghiacciaio disteso che apre panorami a scenari di grandiosi ambienti, bacino di vita per gran parte d’Europa.

PROGRAMMA

1° giorno. Salita alla Tierbeglihutte. Un ultimo controllo agli equipaggiamenti e poi ci incammineremo per un sentiero a tratti attrezzato, sempre facile, che segue il crinale roccioso (un bel granito) che porta alla capanna. Alla nostra destra la parte bassa del ghiacciaio, con enormi balze e seracchi. Dalla partenza a valle già vedremo la capanna che poi rivedremo soltanto a pochi metri. Arrivati il paesaggio sarà semplicemente bellissimo. Briefing e cena.

Dislivello: 750 metri circa

Difficoltà: EE, escursionistica per esperti

Quota massima: 2798 metri

2° giorno. Salita alla cima. Di primo mattino l’approccio an ghiacciaio poco sotto la capanna. Da qui la prima salita più ripida, breve e a lato di grandi seracchi, fino ad un pianoro enorme dal quale si staccano le cime che lo definiscono. Un ultimo tratto ripido per la parte terminale, sempre facile, e saremo in vetta. Ovvio panorama a 360°. Foto di rito e discesa alla capanna per recuperare il tutto e riposare un pochino.

Dislivello: 600 metri circa

Difficoltà: F, itinerario su ghiacciaio facile

Quota massima: 3404 metri


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale. Se necessiti di attrezzature da alpinismo comunicacelo nelle note del modulo di iscrizioni, te le forniremo gratuitamente (per info leggi qui).

SISTEMAZIONE. In rifugio con camere quadruple o maggiori o camerone. E’ necessario portare con sé toelette personale e sacco-lenzuolo o sacco a pelo.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di una Guida Alpina regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).

ESCLUSO DAI COSTI. Vitto, alloggio, i costi di viaggio, le spese sostenute dalla guida per vitto e alloggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL.  Qui trovi tutte le informazioni (per info leggi qui).