Sab 02 Ago /09:30 - Dom 03 Ago /19:30
FreeCAPANNA MARGHERITA (4554 m)
Sab 02 Ago - Dom 03 Ago
Un classico, un sogno per molti alpinisti. Alla capanna margherita, il rifugio piu’ alto d’europa!
La salita alla Capanna Margherita situata sulla Punta Gnifetti a 4554 metri, nel gruppo del Monte Rosa è una famosa e splendida ascensione, tecnicamente non difficile, ed inserita in un ambiente d’alta montagna magico. Fin dall’alba saremo ad ammirare seracchi e crepacci. Poi, al colle del Lyskamm, si partirà uno spettacolo unico con i 4000 delle alpi schierati davanti a noi!
PROGRAMMA
1° giorno. Salita al rifugio. Incontro in mattinata con i partecipanti e controllo dell’abbigliamento e dei materiali. Risalita in funivia a Indren da Alagna, da qui al rifugio Mantova. Nel pomeriggio, briefing sull’uso dei materiali, progressione della cordata e ultimi chiarimenti sulla salita alla capanna Margherita.
Dislivello: 200 metri circa
Difficoltà: E, escursionistica e F, itinerario facile su ghiacciaio
Quota massima: 3498 metri
2° giorno. Salita alla capanna. Dopo colazione, partenza dal rifugio di buon mattino per procedere lungo il ghiacciaio del Lys, con un percorso che passa accanto alla Piramide Vincent, al Balmenhorn (Cristo delle vette), al Corno Nero, alla Ludwigshohe e al Lyskamm, fino a raggiungere il Colle del Lys, indubbiamente uno dei luoghi di alta montagna più belli delle Alpi! Da questo punto sarà ben visibile la sagoma della capanna Margherita, che raggiungeremo dopo essere passati sotto le pendici della Punta Parrot e transitati dal colle Gnifetti. Dopo una pausa per rifocillarsi, scenderemo lungo la medesima via.
Dislivello: 1150 metri circa
Difficoltà: PD-, itinerario su ghiacciaio poco difficile
Quota massima: 4554 metri
RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.
PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).
EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale. Se necessiti di attrezzature da alpinismo comunicacelo nelle note del modulo di iscrizioni, te le forniremo gratuitamente (per info leggi qui).
SISTEMAZIONE. In rifugio con camere quadruple o maggiori o camerone. E’ necessario portare con sé toelette personale e sacco-lenzuolo o sacco a pelo.
VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.
INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di una Guida Alpina regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).
ESCLUSO DAI COSTI. Vitto, alloggio, i costi di viaggio, le spese sostenute dalla guida per vitto e alloggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.
COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.
CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.
ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. Qui trovi tutte le informazioni (per info leggi qui).