Caricamento Eventi

Sab 17 Mag /18:00 - Dom 25 Mag /08:00

Free

KILIMANJARO, LEMOSHO ROUTE (5895 m)

Sab 17 Mag - Dom 25 Mag

La più alta montagna dell’Africa, una delle ben note Seven Summit. Un itinerario selvaggio, quello della Lemosho route, per un contatto totale col Kilimangiaro più affascinante!

Unisci un tour-safari dei parchi in Tanzania o Kenia o una vacanza a Zanzibar. Contattaci per organizzare il tuo viaggio!

Il trekking è strutturato con un cammino di 7 giorni che inizierà alla porta di Londorossi e si concluderà a quella di Mweka. La Lemosho route è l’unica che si avvicina all’enorme cratere centrale da ovest, di fatto quella più lontana di flussi turistici. Andremo in vetta con l’avvicinamento più lungo e quindi con la maggiore possibilità di acclimatamento attraversando la foresta pluviale, la tundra di arbusti e lo stupefacente ambiente vulcanico dove dominano la roccia e le poche piante che tentano di proteggersi dal vento. staremo alcune notti i quota, avvicinandoci sempre più alla vera e propria ascesa alla vetta, dall’ultimo campo, quello di Barafu a quota 4673 m. L’ambiente sarà unico e la vetta non lascerà spazio a molti commenti, ma solo allo stupore.

PROGRAMMA

1° giorno. Arrivo a Moshi. Trasferimento dall’aeroporto internazionale Kilimanjaro in hotel nel capoluogo locale degli escursionisti e degli alpinisti nel primo pomeriggio con bus privato. Presentazione dello staff, briefing con le guide e verifica degli equipaggiamenti. Cena libera e pernottamento in hotel.

2° giorno. Trasferimento a Londorossi gate e cammino a Mkubwa camp. Dopo la colazione in hotel, andremo con un transfer dedicato alla porta Londorossi a quota 2360 m, ci registreremo per l’ingresso al Parco Nazionale e inizieremo quindi il cammino nella foresta pluviale. Attraverseremo un ambiente decisamente umido e con fauna selvatica, sostanzialmente composta da scimmie, tra cui le Colobus. Arriveremo a destinazione preceduti dai portatori che prepareranno la cena e il campo con le tende. Dopo il relax e la essenziale pulizia ci prepareremo per la cena calda e la prima notte ai piedi del Kilimanjaro.

Dislivello: +350 m, -50. Quota massima: 2650 m. Tempo di cammino: 4 h

3° giorno. Da Mkubwa camp a Shira camp 2. Un giornata piena che ci porterà in quota dove inizieremo poi ad acclimatarci per i giorni a seguire, prima della vera e propria ascesa alla vetta. Nella brughiera saremo immersi in un paesaggio di piante esotiche, tra cui la lobelia gigante e il groundsel. Una giornata con un discreto dislivello che ci farà lasciare alle spalle la foresta pluviale per entrare in un ambiente di arbusti. Inizieremo a vedere la sommità del cono vulcanico sempre davanti a noi, presenza costante per tutto il trekking. Al campo godremo di viste spettacolari che ci permetteranno di trascorrere in tranquillità altre ore di acclimatamento. Cena calda e acqua di lavaggio saranno preparate per noi, come di consueto, mentre contempleremo il tramonto.

Dislivello: +1300, -150. Quota massima: 3850 m. Tempo di cammino: 7 h

4° giorno. Da Shira camp 2 a Lava Tower Barranco camp. Dopo la colazione continueremo l’ascesa verso le formazioni rocciose di Lava Tower che lasceremo alla nostra sinistra, non molto distante dal prominente cono sommitale. Da qui ancora un poco di cammino e arriveremo a Barranco, attraversando un ambiente ormai di arbusti fatto sostanzialmente di ericacee molto basse. Raggiungeremo il campo, come al solito già allestito, per concederci ancora un po’ di relax.

Dislivello: +450 m, -300. Quota massima: 3900 m. Tempo di cammino: 7 h

5° giorno. Da Barranco camp a Karanga camp. Una giornata nella quale ci avvicineremo molto al massiccio del grande cono e che ci porterà a superare una salita più ripida dalla quale finalmente potremo ammirare i ghiacciai sommitali, in particolare quello di Heim. Una giornata di trasferimento che sarà ottima per l’acclimatamento.

Dislivello: +310m, -250. Quota massima: 3960 m. Tempo di cammino: 5 h

6° giorno. Da Karanga camp a Barafu camp. L’ultima giornata di cammino ci porterà all’ultimo campo, Barafu attraversando ancora l’ambiente che viene chiamato “deserto alpino” ormai praticamente privo di vegetazione. Saremo dominati dalla presenza del grande cratere da una parte e dall’infinito altopiano di foresta dall’altra. Un ultimo sforzo nella parte finale e saremo arrivati al campo dove ci attenderà, come al solito, il the, l’acqua per il lavaggio, la cena e il riposo, ma stavolta tutto molto presto, verso le 17.00, perchè la sveglia per la vetta sarà alle 23,30!

Dislivello: +810 m, -100. Quota massima: 4673 m. Tempo di cammino: 6 h

7° giorno. Da Barafu camp a Uhuru peak e discesa a Mweka camp. Ci sveglieremo intorno alle 23:30 per una colazione con tè e biscotti. Percorreremo un sentiero su un terreno roccioso che si inerpica nel canale che conduce a Stella point a quota 5756. Passato questo punto, aremo di fatto sul bordo dell’enorme cratere e con passaggi su neve e altri passaggi su sentiero, giungeremo in vetta con ormai ben poco dislivello da effettuare. La vettà sarà ormai al sole e quando ci arriveremo lo spettacolo del tetto dell’Africa sarà garantito. La vetta scaricherà le nostre energie in festa e tra una fotografia e l’altra ci prepareremo per la discesa verso Barafu. Arrivati, una pausa per rifocillarsi e per dormire un pochino, ma poi ci attenderà la discesa fino a Mweka camp, a quota 3100 m, che richiederà ancora alcune ore di cammino. La vetta sarà stata nostra e la giornata più lunga sarà terminata.

Dislivello: +1220 m, -2795. Quota massima: 5895 m. Tempo di cammino: 12 h

8° giorno. Da Mweka camp a Mweka gate e trasferimento a Moshi. Dopo colazione, lo staff ci intratterrà con balli e canti e cominceremo la discesa tornando ad attraversare la fitta e buia foresta pluviale sino a Mweka gate. Dopo aver ricevuto i certificati di ascesa, torneremo a Moshi per un po’ di relax e una breve visita libera della città, se possibile. Cena libera. Dislivello: +50 m, -1460. Quota massima: 3100 m. Tempo di cammino: 3 h

9° giorno. Partenza da Moshi. Dopo colazione, mattina e pranzo liberi e trasferimento all’aeroporto internazionale.

 

La quota include:

• guida italiana e guida locale

• transfer privati da e per gli aeroporti

• sistemazione in camera doppia o tripla in hotel standard con colazione a Moshi

• sistemazione in tenda durante tutto il trekking con colazione, pranzo e cena

• portatori e personale di ogni tipo

• ogni spesa dello staff

• permessi per National Park

• tasse governative e locali.

La quota non include tutto quanto non specificato nella voce “la quota include”, comunque:

• visto di ingresso in Tanzania (agli arrivi in aeroporto a Kilimanjaro (50 USD)

• eccesso di carico per il bagaglio

• sistemazione aggiuntiva precedente o successiva alle notti in programma dovuta a qualsiasi motivo

• pranzi e cene a Moshi

• voli internazionali

• assicurazione medica e di viaggio

• qualsiasi spesa personale (ad esempio telefono, lavanderia, ricarica batterie e connessione wi-fi, acqua, doccia, biglietti museali e affini, bevande extra)

• mance per la guida locale, i portatori, gli autisti e il personale di ogni tipo.

Attrezzatura. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda zaino di giornata, scarponi, guscio antivento e antipioggia. capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, copricapo caldo, Considera che cammineremo in clima umido e caldo alle quote inferiori, ma anche a quote significative con temperature prossime allo zero. Necessario sacco a pelo e toeletta personale. Consultati con la guida per dubbi e informazioni.

Stato fisico e di salute. consultati con la guida per ottenere al meglio lo stato fisico che ti possa consentire di vivere al meglio il trekking e consultati con un medico per le profilassi e il tuo stato di salute.

Assicurazione medica e di viaggio. Consigliamo la stipula di un’assicurazione che copra in particolare le spese mediche, il furto o il danneggiamento del bagaglio, i soccorsi e i rimpatri, l’assistenza legale, l’annullamento del viaggio prima della partenza.

Iscrizioni: ci si prenota attraverso la scheda di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. La disdetta, se data entro i trenta giorni precedenti l’uscita, comporta, comunque, il pagamento dell’intera quota. Il numero massimo di posti è 10 e l’attività verrà svolta solamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata.  L’iscrizione si intende perfezionata al versamento della caparra.