- Questo evento è passato.
Mer 20 Dic /00:00
ok ALTO ATLANTE E TOUBKAL (4167 m)
Mer 20 Dic
Affascinante cammino tra i monti dell’alto Atlante fin sulla sua vetta massima il Toubkal a 4167 m. Un modo unico per immergersi nella parte selvaggia del Marocco, tra i mille colori, i mille sapori che scopriremo durante un cammino nei villaggi e nei rifugi, fatto di contrasti tra fondovalle con coltivazioni rigogliose e crinali aspri e nudi, assolutamente suggestivi.
Un trekking indubbiamente complesso da descrivere. Il mito di Atlante, costretto da Zeus a tenere sulle spalle l’intera volta celeste per punizione e poi pietrificato formando così queste incredibili montagne. I berberi, antica popolazione del nord Africa, assolutamente fieri di popolare i villaggi nelle valli dell’Atlante. I paesaggi dei villaggi, delle gole e delle ampie vallate, dei fiumi inesistenti e delle coltivazioni verdissime e rigogliose, irrigate con maestria anche oltre 3000 m. Il cammino, che sarà di una settimana e ci porterà di rifugio in rifugio, di casa berbera in casa berbera, con al seguito i muli che porteranno i nostri bagagli, mentre noi avremo il solo zaino di giornata. Un cammino che partirà dal fondovalle, da circa 1400 m di altitudine e ci condurrò sino al rifugio più alto, Les Mouflones, che ci consentirà di giungere in vetta al Toubkal ama anche al minore Toubkal ovest, sempre oltre 4000 m. Infine, un’occasione per visitare Marrakesch con un trekking che richiede un po’ di allenamento, ma senza particolari difficoltà.
PROGRAMMA
1° giorno. Arrivo a Marrakech. Trasfert dall’aeroporto, sistemazione in centro a Marrakech a pochi metri dalla famosissima piazza Jamaa El Fna in albergo riad, briefing di presentazione e illustrazione del trekking, cena libera e serata a disposizione.
2° giorno. Trasferimento a Oughlad e trekking per Tiziane. Trasferimento con transfer dedicato a Oughlad Imi a circa 1400 m di altitudine e, dopo aver caricato i bagagli sui muli, partiremo alla volta di Tacht Col a circa 2000 m, dove scollineremo e scenderemo attraversando una vallata rigogliosa di coltivazioni che rubano spazio alla montagna attraverso vasti terrazzamenti approdando in un grappolo di villaggi divisi dal fiume Assif. La prima sera in montagna sarà indimenticabile.
Dislivello: +580 m, – 460. Quota massima: 1980 m. Tempo di cammino: 5 h
3° giorno. Tiziane – Col Teouti – Assaka – Tizgui – Azib N Tizgui. Ancora coltivazioni e vallate dai colori contrastati che ci porteranno attraverso innumerevoli noci fino al grande villaggio berbero che ci ospiterà per la notte a circa 2300 m.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 960 m
Quota massima: 2400 m.
4° giorno. Azib N Tizgui – Tougdalt colle – Tizi Oussem – Azib N Tamsoulte. Partiremo di buon mattino per una delle tappe più impegnative del trekking alla volta del passo Tougdalt, a circa 2700 m, per poi scendere lungo una facile mulattiera sul versante opposto attraversando un bellissimo bosco di ginepri centenari. Nel pomeriggio attraverseremo Tizi Oussem per poi salire nuovamente e gradualmente fino al nostro alloggio berbero nel villaggio Azib Tamsolut a 2350 m. Il paesaggio è meraviglioso, l’alloggio isolato, e sarà molto bello terminare la giornata di cammino bevendo un tè sulla terrazza ammirando il panorama intorno a noi.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 1050 m
Quota massima: 2680 m
5° giorno. Azib Tamsoulte – rifugio Les Mouflones. Saliremo fino a 3500 m di altitudine iniziando a camminare ormai a quote più alte dove la vegetazione sarà ridotta a piante a cuscinetto. Al colle ci fermeremo per il pranzo che allestiranno i nostri compagni di trekking, stavolta non come sempre con la cucina e con le tradizioni dell’Atlante, ma semplicemente al sacco. Nel pomeriggio scenderemo fino a quota 3200 per arrivare al campo base del Toubkal, ormai molto vicino.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 1300 m
Quota massima: 3540 m
6° giorno. Ascensione del Toubkal (4167 m) e al Toubkal ovest (4030 m) e discesa a Imlil. Partiremo prima dell’alba per l’ascesa al Toubkal e, per chì lo vorrà, anche all’adiacente Toubkal ovest con un dislivello agiuntivo di poche decine di metri. Poi torneremo in rifugio circa per l’ora di pranzo e dopo la pausa cominceremo la lunga discesa fino ad arrivare al paese di Imlil passando dal famoso Marabutto Sidi Chemharouc. Ceneremo ad Imlil, dove saluteremo i nostri portatori berberi ed anche i muli. Durante l’ascesa al Toubkal sarà possibile trovare piccoli nevai e cammineremo ancora su tratti di detriti.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 960 m
Quota massima: 4167 m
7° giorno. Escursione al colle Tamatert e trasferimento a Marrakesh. Dopo una breve escursione mattutina, per chi non fosse ancora appagato, pranzeremo velocemente e poi partiremo con il transfer dedicato per Marrakesh percorrendo la gola rigogliosa di vegetazione sul fondo, vedremo gli ultimi picchi rocciosi colore ocra sui quali sono ancora arroccati i villaggi berberi e concluderemo il nostro viaggio con una cena libera a Marrakesch.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 550 m
Quota massima: 2300 m
8° giorno. Colazione e trasferimento in aeroporto. Dopo colazione sarà disponibile il transfer dedicato per l’aeroporto. Per chi volesse continuare la vacanza chiedere alla guida (ma anche per chi volesse anticipare il trekking con una vacanza).
INFORMAZIONI
La quota include:
• guida italiana e guida locale
• transfer privati da e per gli aeroporti
• sistemazione in camera doppia o tripla in hotel standard con colazione a Marrakesch
• sistemazione in tipici alloggi berberi durante tutto il trekking con colazione, pranzo e cena
• voli interni
• trasporto bagaglio con muli
• ogni spesa dello staff
• tasse governative e locali.
La quota non include tutto quanto non specificato nella voce “la quota include”, comunque:
• sistemazione aggiuntiva precedente o successiva alle notti in programma dovuta a qualsiasi motivo
• pranzi e cene a Marrakesch
• voli internazionali
• assicurazione medica e di viaggio
• qualsiasi spesa personale (ad esempio telefono, lavanderia, ricarica batterie e connessione wi-fi, acqua, doccia, biglietti museali e affini, bevande extra)
• mance per la guida locale, i portatori, gli autisti.
Attrezzatura. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda zaino di giornata, scarponi, guscio antivento e antipioggia. capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, copricapo caldo, Considera che cammineremo in clima umido e caldo alle quote inferiori, ma anche a quote significative con temperature prossime allo zero. Necessario sacco a pelo e toeletta personale. Consultati con la guida per dubbi e informazioni.
Stato fisico e di salute. consultati con la guida per ottenere al meglio lo stato fisico che ti possa consentire di vivere al meglio il trekking e consultati con un medico per le profilassi e il tuo stato di salute.
Assicurazione medica e di viaggio. Consigliamo la stipula di un’assicurazione che copra in particolare le spese mediche, il furto o il danneggiamento del bagaglio, i soccorsi e i rimpatri, l’assistenza legale, l’annullamento del viaggio prima della partenza.