Andare in montagna con la neve richiede estrema prudenza! Necessita che anche tu conosca quali sono i rischi e come affrontarli.
Così, ricordati di leggere il bollettino valanghe o chiedilo alla guida in modo da essere maggiormente consapevole dei rischi che la neve comporta e poi ricordati che durante un’emergenza in valanga è necessario sapere utilizzare il kit di autosoccorso, ovvero ARTVA, pala e sonda. Noi siamo costantemente addestrati al suo utilizzo così da essere pronti nel caso servisse. Tu devi semplicemente indossare l’ARTVA così da potere essere rintracciato facilmente, ma se sai usare o semplicemente possiedi il kit completo di pala e di sonda, allora portalo con te.
L’apparecchio di ricerca in valanga, comunemente noto come ARTVA è uno strumento elettronico utilizzato per la ricerca delle persone travolte, sostanzialmente una ricetrasmittente di segnale, che funziona sulla frequenza dei 457 khz. L’apparecchiatura viene indossata dagli escursionisti in modalità di trasmissione permettendo in caso di incidente di essere individuati anche se sepolti. I soccorritori utilizzano lo stesso strumento commutato in modalità di ricezione e seguono il segnale emesso dall’apparecchio della persona travolta sino al ritrovamento.
E’ assolutamente opportuno che chiunque frequenti le nostre ciaspolate ne utilizzi uno e nel caso avesse tutto il kit di autosoccorso, ARTVA, pala e sonda, lo porti con sé e si addestri nell’utilizzo. La guida valuterà il pericolo e il rischio sul percorso e stabilirà quando utilizzarlo. Saranno tuttavia casi estremamente sporadici quelli in cui non servirà farlo.
Per il resto, goditi la tua giornata sulla neve!