Equipaggiamento

Non sai esattamente cosa ti serve per le tue esperienze outdoor? Guarda qui, e se non ti basta contattaci!

Prima di tutto guarda la difficoltà dell’evento, il dislivello che devi compiere, il luogo, l’altitudine massima.

Se hai già una certa esperienza guarderai sicuramente le previsioni meteo e saprai anche che cosa è uno “zero termico” e allora avrai già capito cosa ti serve. Se invece non sei così esperto o sei alle prime armi, allora segui l’abaco qui sotto e chiedi informazioni alla guida dell’escursione, ma ricorda che ti servono curiosità e passione, prima che gambe!

Se poi fa particolarmente freddo, non avere paura nel portare uno strato in più o qualcosa di più pesante rispetto alla norma, puoi sempre lasciarlo in auto dopo esserti consultato con la guida. Ricorda, la vestizione è sempre “a cipolla” ovvero a strati sovrapposti. E poi come si dice, di caldo in montagna non è mai morto nessuno!

In una giornata d’estate, dove il caldo si fa sentire, porta più acqua, un berretto con la tesa e la protezione solare.

Ricordati che l’equipaggiamento ha il compito di darti sicurezza nelle soste e nei repentini cambi di tempo e non serve solo a effettuare il cammino in condizioni di normalità. Durante una sosta prolungata o durante un temporale estivo puoi avere molto più freddo di quanto ne hai nel normale cammino nella stessa giornata.

Tieni presente questi elementi:
  • Calzature: le scarpe basse da trekking vanno bene se facciamo escursioni turistiche (vedi scala delle difficoltà), ma se pensiamo di partecipare a escursioni un po’ più impegnative la calzatura ideale è lo scarpone (o scarponcino) sopra la caviglia e con suola in Vibram o similare. L’utilizzo di uno scarpone nuovo specialmente se si deve affrontare una lunga escursione è da sconsigliare, andrebbe provato prima su brevi tratti.
  • Attenzione alle calze: in commercio ci sono ormai da anni modelli appositamente studiati per le escursioni che si comportano egregiamente e aiutano a non creare problemi di vesciche.
  • Giacca: ideali quelle impermeabili, antivento e traspiranti poco voluminose; è lo strato esterno, quello che normalmente chiamiamo “guscio”. La mantella ha alcuni elementi negativi: non traspira, alcune volte non permette di vedere dove metti i piedi e se c’è anche vento è decisamente scomoda e insicura.
  • Maglione: ne esistono molti modelli. Quelli con taglio abbastanza aderente sono i più funzionali. L’ideale è averne uno abbastanza pesante ed eventualmente uno più leggero o gillet senza maniche.
  • Maglietta: comode quelle in materiale tecnico, molto traspiranti e che asciugano rapidamente, mentre quelle in cotone hanno le caratteristiche opposte.
  • Pantalonimeglio quelli lunghi e anche in questo caso, come per le magliette, è da preferire il materiale tecnico. Se indossi i pantaloni corti prevedi di portare un paio lunghi nello zaino, a meno che tu non debba muoverti su una escursione di tipo T. I pantaloni lunghi sono sempre uno strumento di sicurezza per evitare ferite durante scivolamenti e cadute, oppure per proteggersi da insetti e animali.
  • Zaino: per le gite giornaliere va bene di circa 20-25 litri mentre per quelle di più giorni la capacità deve essere di almeno 30 litri. Porta sempre il coprizaino.
  • Da avere sempre: guanti, cappello da sole, cappello per il freddo, occhiali da sole, crema solare protettiva, stick per labbra.
  • Bastoncini telescopici: aiutano a scaricare il peso e possono servire in alcuni frangenti (per esempio l’attraversamento di un nevaio), anche se normalmente non ti serviranno se non hai problemi particolari.
Durata eventoTerreno (da intendersi come requisiti minimi)Neve (da intendersi come requisiti minimi)
GiornalieraZaino di giornata (20-25 lt), scarpone o scarpa da escursionismo (nel caso di escursioni T), pantalone lungo (anche corto se escursione T), calza sopra la caviglia e ricambio, maglietta, maglione, guscio antivento e antipioggia, coprizaino, guanti, copricapo, lampada frontale, acqua, cibo.Zaino di giornata (20-25 lt), scarpone, pantalone lungo pesante, maglia termica, maglione, giacca a vento, guscio antivento e antipioggia, coprizaino, guanti, copricapo, lampada frontale, thermos con bevanda calda, cibo, occhiali da sole, protezione solare. Se l’hai, porta l’autosoccorso, ARTVA, pala e sonda.
Due giorni itineranteZaino (25-35 lt), scarpone o scarpa da escursionismo (nel caso di escursioni T), pantalone lungo (anche corto se escursione T), calza sopra la caviglia e ricambio, maglietta, maglione, guscio antivento e antipioggia, coprizaino, guanti, copricapo, lampada frontale, acqua, cibo. Ricambio in caso di indumenti bagnati che serve anche da abito per stare in rifugio, sacco lenzuolo o sacco a pelo, toelette personale.Zaino (25-35 lt), scarpone, pantalone lungo pesante, maglia termica, maglione, giacca a vento, guscio antivento e antipioggia, coprizaino, guanti, copricapo, lampada frontale, thermos con bevanda calda, cibo, occhiali da sole, protezione solare. Ricambio in caso di indumenti bagnati che serve anche da abito per stare in rifugio, sacco lenzuolo o sacco a pelo, toelette personale. Se l’hai, porta l’autosoccorso, ARTVA, pala e sonda.
Due giorni residenziale
Zaino di giornata (20-25 lt), scarpone o scarpa da escursionismo (nel caso di escursioni T), pantalone lungo (anche corto se escursione T), calza sopra la caviglia e ricambio,  maglietta, maglione, guscio antivento e antipioggia, coprizaino, guanti, copricapo, lampada frontale, acqua, cibo. Ricambio in caso di indumenti bagnati che serve anche da abito per stare in rifugio o albergo, sacco lenzuolo o sacco a pelo, toelette personale.
Zaino di giornata (20-25 lt), scarpone, pantalone lungo pesante, maglia termica, maglione, giacca a vento, guscio antivento e antipioggia, coprizaino, guanti, copricapo, lampada frontale, thermos con bevanda calda, cibo, occhiali da sole, protezione solare. Ricambio in caso di indumenti bagnati che serve anche da abito per stare in rifugio o albergo, sacco lenzuolo o sacco a pelo, toelette personale. Se l’hai, porta l’autosoccorso, ARTVA, pala e sonda
Trekking itinerante da tre giorni e oltreZaino (30 lt e oltre), scarpone o scarpa da escursionismo (nel caso di escursioni T), pantalone lungo (anche corto se escursione T), calza sopra la caviglia e ricambio,  maglietta, maglione, guscio antivento e antipioggia, coprizaino, guanti, copricapo, lampada frontale, acqua, cibo. Ricambio in caso di indumenti bagnati che serve anche da abito per stare in rifugio, sacco lenzuolo o sacco a pelo, toelette personale. Ricambi ulteriori tenuta presente la possibilità di lavaggio.Zaino di giornata (30 lt e oltre), scarpone, pantalone lungo pesante, maglia termica, maglione, giacca a vento, guscio antivento e antipioggia, coprizaino, guanti, copricapo, lampada frontale, thermos con bevanda calda, cibo, occhiali da sole, protezione solare. Ricambio in caso di indumenti bagnati che serve anche da abito per stare in rifugio, sacco lenzuolo o sacco a pelo, toelette personale. Ricambi ulteriori tenuta presente la possibilità o meno di lavaggio. Se l’hai, porta l’autosoccorso, ARTVA, pala e sonda.
Trekking residenziale o con bagaglio trasportato da tre giorni e oltreZaino di giornata (20-25 lt), scarpone o scarpa da escursionismo (nel caso di escursioni T), pantalone lungo (corto se escursione T), calza sopra la caviglia e ricambio, maglietta, maglione, guscio antivento e antipioggia, coprizaino, guanti, copricapo, lampada frontale, acqua, cibo. Bagaglio (della grandezza di un bagaglio a mano) con ricambio in caso di indumenti bagnati che serve anche da abito per stare in rifugio o albergo, sacco lenzuolo o sacco a pelo in caso di rifugio, toelette personale. Ricambi ulteriori, tenuta presente la possibilità di lavaggio.Zaino di giornata (20-25 lt), scarpone, pantalone lungo pesante, maglia termica, maglione, giacca a vento, guscio antivento e antipioggia, coprizaino, guanti, copricapo, lampada frontale, thermos con bevanda calda, cibo, occhiali da sole, protezione solare. Bagaglio (della grandezza di un bagaglio a mano) con ricambio in caso di indumenti bagnati che serve anche da abito per stare in rifugio o albergo, sacco lenzuolo o sacco a pelo in caso di rifugio, toelette personale. Ricambi ulteriori, tenuta presente la possibilità di lavaggio. Se l’hai, porta l’autosoccorso, ARTVA, pala e sonda.