EREMO DI SAN VALENTINO
Sasso di Gargnano (BS) (visualizza mappa)Un incantevole piccolo eremo a picco sul lago di Garda dove un tempo ci si riparò dalla peste e dove oggi si ammira il lago in totale tranquillità.
CAPANNA ALPINISTI MONZESI
Funivia Piani d'Erna (LC) (visualizza mappa)Il “rifugio Alpinisti Monzesi chiamato anche Capanna Monza” è posto sul versante sud del Resegone, è un balcone sulla Brianza e il Milanese, alle sue spalle si alzano le guglie così caratteristiche nel paesaggio lombardo.
IL CRINALE DAL COSFRONE ALL’EBRO
Salogni (AL) (visualizza mappa)Un panoramico sentiero sul crinale tra la val Curone e la val Borbera, tra la pianura, le Alpi. Foreste di faggio e ampi panorami in odor di Via del Sale.
VAL BERNINA
Sab 07 Dic - Dom 08 DicPontresina, ostello della gioventù (Svizzera) (visualizza mappa)
Con base a Pontresina per una gran ciaspolata a picco su Sankt Moritz poi a concludere su una strepitosa balconata di fronte ai ghiacciai della selvaggia valle Morterasch e del Bernina!
LAGHI DI CAMPAGNEDA
Franscia, parcheggio per alpe Prabello (SO) (visualizza mappa)Classica lombarda in un luogo da cartolina, alpeggi storici tra dossi dolcissimi e l'imponente presenza del pizzo Scalino, tra le eccellenti vedute sul Bernina e sul Disgrazia. Ambiente da manuale!
CHAMPLONG E IL CERVINO
La Magdaleine, albergo Miravidi (AO) (visualizza mappa)Una facile ciaspolata tra splendide abetaie fino al pianoro, ampio e panoramicissimo, degli alpeggi di Champlong che ci risevrverà uno scorcio spettacolare sul Cervino!
CRAP ALV
Parcheggio alp Julier (Svizzera) (visualizza mappa)Il passo Julier e i suoi dintorni regalano un'infinità di possibilità per chi ama la neve. Tra le tante piccole valli che lo abbracciano, la valletta dal Guglia rimane più isolata e il Crap Alv la osserva dall'alto.
STALDHORN
Passo del Sempione (Svizzera) (visualizza mappa)Una facile cima con un panorama unico e di dominio totale sull'Oberland, sul monte Leone e la Triade del Sempione. Imperdibile!
VALSUSA, I GIOIELLI NASCOSTI
Gio 26 Dic - Sab 28 DicPiano San Nicolao (Francia) (visualizza mappa)
Tre giorni nella parte alta della Valsusa, tra Bardonecchia, il colle del Moncenisio e il Gran Bosco di Salbertrand per scoprirne la storia e i suoi mille volti.
Puoi unire il trekking successivo "29 dicembre - 1 gennaio capodanno in alta val d'Aosta'" per un'intera settimana sulla neve tra Piemonte e val d'Aosta!
CAPODANNO IN ALTA VAL D’AOSTA
Dom 29 Dic - Mer 01 GenVetan (AO) (visualizza mappa)
L'alta valle, quella più nascosta e lontana con quattro escursioni una più bella dell'altra. Il rifugio Bonatti e la balconata sul Bianco, l'incantevole valle del lago d'Arpy, il panoramicissimo crinale della Fetita, il maestoso monte Fallére. I giganti aostani ci aspettano per festeggiare il nuovo anno!
Puoi unire il trekking precedente "26-28 dicembre, Valsusa, i gioielli nascosti" per un'intera settimana sulla neve tra Piemonte e val d'Aosta!
VAL MARECCHIA, STORIA, SAPORI E PAESAGGI ANTICHI
Sab 04 Gen - Lun 06 GenTalamello (RN) (visualizza mappa)
Territorio di confine, romagnola per ospitalità, incastonata tra Toscana e Marche, partecipa alla storia del Montefeltro. San Leo, Cagliostro, Dante e anche Tonino Guerra. Meravigliosa terra fatta di monti arroccati, santuari, fortificazioni e natura molto poco frequentata!
RUPE DEL GESSO
Riale (VB) (visualizza mappa)Catene di monti austeri, un lago artificiale e dossi innevati partendo da un villaggio Walser tra i più belli.
BASSA DI SOU
Parcheggio Samprou di Acquacalda (Svizzera) (visualizza mappa)Una dolce salita su pendii prativi che ci condurrà al passo verso la val Piora, tra il pizzo del Sole, Columbe e pizzo dell'Uomo. Paesaggio esemplare quello del bosco e quello della piccola valle che sale al passo!
AUTOSOCCORSO IN VALANGA
Passo del Sempione (Svizzera) (visualizza mappa)Nelle antiche scuderie dell'ospizio del Sempione, una mattina in aula e un pomeriggio in ambiente per capire come affrontare i pericoli della neve e come soccorrerci negli incidenti in valanga con una guida UIMLA e Osservatore Nivologico AINEVA.
TZA FONTANEY
Lignan (AO) (visualizza mappa)Alpeggi e ampie vedute sulla valle d'Aosta. Facile e di estrema soddisfazione!
FUORCLA GREVASALVAS
Passo Julier (Svizzera) (visualizza mappa)Nel cuore dei Grigioni, a risalire una piccola valle ed arrivare ad una forcella che ci mostrerà un panorama fantastico sul massiccio del Bernina e sui laghi di Silvaplana!
COLLE SIA’
Prese Montone (TO) (visualizza mappa)Spettacolare vista su Ciarforon, becca di Monciair, denti del Broglio, e sulle Levanne. Il Gran Paradiso non si smentisce mai per la bellezza e la ricchezza!
BIVACCO CITTA’ DI CLUSONE
Passo della Presolana, hotel Spampatti (BG) (visualizza mappa)Usciti da un'abetaia con alberi altissimi, ci si trova protagonisti in una "cartolina dalle Dolomiti". la regina delle Orobie, la Presolana è sempre la più bella!
PASSO DI MONSCERA
Rifugio San Bernardo (VB) (visualizza mappa)Verosso, Giezza e Pioltone dominano la salita, ma al passo, lo schieramento di cime da 4000 e più metri verso la triade del Sempione e l'Oberland bernese sarà unico!
OBERGOMS, TETTO DEL VALLESE
Sab 08 Feb - Dom 09 FebMunster, ufficio turismo (Svizzera) (visualizza mappa)
Non lontano dal passo della Novena, nel versante del cantone Vallese, con base il piccolo e grazioso chalet della capanna Galmihorn, vivremo una notte bivaccando in autogestione, per poi gustare i panorami infiniti sul Vallese e sull’Oberland e i suoi 4000!