ok VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Arp du Jeu (AO) (visualizza mappa)Una valle aostana poco conosciuta dagli escursionisti, ma ricca di storia e di scorci di assoluta suggestione sul vallese e sui giganti di 4000 m tra cui il re, il monte Bianco. Due cime nei pressi del colle, incredibili colori di laghetti alpini, vedute sorprendenti!
LE PERLE DELLA VALLE DI LIVIGNO (3103 m)
Forcola di Livigno (SO) (visualizza mappa)Un estremo angolo delle Alpi lombarde, orograficamente in Engadina, per quattro giorni lontano dallo shopping per cui è ormai famosa grazie alla sua zona franca, a salire belle cime over 3000 e a lambire i selvaggi Grigioni!
ok VANOISE OVEST (3340 m)
Diga plan d'Amont (Francia) (visualizza mappa)Una grande traversata al cospetto delle cime più alte della Vanoise. Ghiacciai, laghi alpini, tre cime over 3000 e marmotte a non finire! Petit Rateau, Charbonnet, Cerces, Petit Mont Blanc, la migliore balconata per osservare il massiccio della Vanoise, il Dome des Sonailles per arrivarci ai piedi, il passaggio a lato del ghiacciaio di Gebrioulaz e lo splendido lago Merlet. Un ambiente di grandi vallate dove ci sentiremo piccoli e isolati tra grandi montagne!
copiato in catalogo ALTA VIA DI FUNDRES + GRAN PILASTRO (3510 m)
Partingeshofe di Campo di Trens (BZ) (visualizza mappa)Da Vipiteno a Brunico, sei giorni sui monti di Fundres toccando la cima del Gran Pilastro, tetto dell'Alto Adige!
ok VIA FRANCIGENA DA LUCCA A SIENA
Duomo di Lucca (LU) (visualizza mappa)Dove il pellegrino Sigerico, arcivescovo di Canterbury camminò oltre un millennio fa. Un passaggio di una settimana in uno dei luoghi più belli d'Italia, dala Piana Medicea al Chianti, con tappe in città uniche al mondo e paesi indimenticabili, tra viti e ulivi, casolari e torri, con sapori di una cucina meravigliosa!
ok VIA DEGLI DEI
Bologna, piazza Maggiore (BO) (visualizza mappa)Affascinante attraversamento appenninico tra Bologna e Firenze tra castagni, prati, foreste e villaggi, torrenti e crinali. Etruschi e romani, storie di cinema a e di musica, tra un casolare e l'altro passando dal gotico latino di San Petronio al rinascimento di Santa Maria del Fiore.
ok POKER DI DOLOMITI, SENNES + FANES +PUEZ + ODLE
Parcheggio Pederù (BZ) (visualizza mappa)Andremo alla scoperta del settore settentrionale delle Dolomiti con un'alta via ad hoc per immergersi in un ambiente incantato e vivere al meglio le straordinarie suggestioni di queste montagne, patrimonio UNESCO.
ok DISCOVER VALCHIAVENNA
Isola di Madesimo (SO) (visualizza mappa)Luogo di transito, antica via commerciale che valica le Alpi al passo dello Spluga. Luogo di contrasti tra praterie alpine dolcissime con ambienti delicati, punteggiato da vette che toccano il cielo a oltre 3000 metri e che chiudono mille piccole valli a pascolo. Residui glaciali e crinali panoramicissimi e una cucina invidiabile!
ok ALTA VIA GLACIALE IN VALLE D’AOSTA (3238 m)
Rifugio Città di Chivasso (AO) (visualizza mappa)Un trekking che parte dal colle del Nivolet e si svipuppa alle teste della Valsavarenche e della val di Rhemes, a contatto con le vette più alte e i loro ghiacciai; tra Sassiere e Gran Paradiso. Un paesaggio glaciale dal fascino selvaggio tra circhi e vette di oltre 3000 metri ben lontano dai percorsi usuali.
ok GRAN PARADISO, 4 CIME OVER 3000 (3438 m)
Rifugio Città di Chivasso (AO) (visualizza mappa)Il colle del Nivolet è un luogo chiave delle Alpi occidentali tra la val di Locana e la Valsavarenche. L'intorno mostra un arco di vette splendide, dalla Sassiere al Rutor al maestoso gruppo del Gran Paradiso. Tra queste ci sono cime molto soddisfacenti per gli escursionisti che a volte richiedono un minimo di piede fermo per godere del divertimento della salita. In cima grande soddisfazione!
ok VIA FRANCIGENA DA SIENA A VITERBO
Siena, piazza del Campo (SI) (visualizza mappa)Dove il pellegrino Sigerico, arcivescovo di Canterbury camminò oltre un millenio fa. Un passaggio di una settimana in uno dei luoghi più belli d'Italia, la val d'Orcia, con tappe in borghi unici al mondo con la delicatezza dei paesaggi fatti di valli e cipressi, terra e cielo in estremo contrasto, a tavola sapori forti accompagnati da vini da favola sempre con il monte Amiata che ci osserva di passaggio.
ok DOLOMITI FASSANE, CATINACCIO, SCILIAR, SASSOPIATTO E SASSOLUNGO
Pera di Fassa (TN) (visualizza mappa)Semplice dire che sono fantastiche, ma crediamo che sia assolutamente meglio viverle. Specialmente queste che sono tra le icone più note. Le attraverseremo passando alcune volte per sentieri molto noti e, altre in sorprendenti percorsi molto poco frequentati, sfruttando tracce poco conosciute che ci porteranno a percorrere piccoli valloni, forcelle nascoste, a penetrare le bianche pareti nel vivo delle guglie del Sassolungo, del Catinaccio, fino su cime come Sassopiatto e Coronelle e passando la meraviglia incantata del lago di Antermoia!
ok SAN BERNARDO, TRA MONTE BIANCO E GRAN COMBIN
Arp du Jeu (AO) (visualizza mappa)Una valle aostana poco conosciuta dagli escursionisti, carica di storia e di scorci di assoluta suggestione sul Vallese e sui giganti aostani. Un piccolo chalet per godersi i panorami di due splendide cime e per percorrere un su e giù punteggiato da laghetti alpini, per una veduta sorprendente sul monte Bianco.
ok MONCENISIO, 4 CIME E ROCCIAMELONE (3538 m)
Rifugio Petit Moncenis (Francia) (visualizza mappa)TRE GIORNI NEI DINTORNI DEL LAGO DEL MONCENISIO AL CONFINE TRA ITALIA E FRANCIA NELL’ALTA MAURIENNE SAVOIARDA, A PERCORRERE IL PALCOSCENICO DI SPLENDIDE FACILI CIME DI OLTRE 3000 METRI E DI LAGHETTI ALPINI DI ASSOLUTO INCANTO. VANOISE, CHARBONNET E CERCES LA NOSTRA SCENA!
NB: è possibile unire il trekking a domenica 8 – giovedì 12 agosto VANOISE, IL PIU’ ANTICO E SELVAGGIO PARCO NAZIONALE FRANCESE (3340 m).
ok MAGNA VIA FRANCIGENA DA PALERMO AD AGRIGENTO
Palermo, cattedrale (PA) (visualizza mappa)Il cammino da Palermo ad Agrigento, quello pericoloso di un tempo, dei pellegrini verso Roma, oggi pieno di fascino, storia, cultura, colline, monti, coltivazioni, borghi, città che attraversano i secoli.
ok VIA FRANCIGENA, IL VALICO DELL’APPENNINO
Collecchio, stazione ferroviaria (PR) (visualizza mappa)Dove il pellegrino Sigerico, arcivescovo di Canterbury camminòoltre un millenio fa. Un passaggio e un paesaggio molto particolare, quello del valico dell'Appennino tra pianura e mare, tra foreste di faggi e vedute sul golfo della Spezia.
ok CINQUE TERRE + PORTO VENERE
Vernazza, stazione ferroviaria (SP) (visualizza mappa)La magia delle Cinque Terre viste dai piccoli villaggi sulla costa ma anche dai crinali che dominano le ultime propaggini dell Levante sino alla perla di Porto Venere, con la sua bianca scogliera, il Muzzerone.
ok VALLE DELLE MERAVIGLIE
Casterino (Francia) (visualizza mappa)All'estremo del parco del Mercantour, con escursioni che esplorano ogni angolo della valle delle Meraviglie, posto incredibile tra cime che sovrastano le infinite incisioni rupestri e laghi di mille colori.
ok CINQUE TERRE + PORTO VENERE
Riomaggiore, stazione ferroviaria (SP) (visualizza mappa)La magia delle Cinque Terre viste dai piccoli villaggi sulla costa ma anche dai crinali che dominano le ultime propaggini dell Levante sino alla perla di Porto Venere, con la sua bianca scogliera, il Muzzerone.
ok TRAVERSATA VEGLIA-DEVERO-FORMAZZA (3374 m)
San Domenico (VB) (visualizza mappa)Una traversata assolutamente intensa e con una vetta magnifica, il Blinnenhorn con i suoi 3374 m! Ambienti di alta montagna sul selvaggio fronte tra Italia e Svizzera, con due luoghi d'eccezione, le piane delle alppi Vegli e Devero, autentici villaggi dell'antica popolazione Walser e con vedute sull'Oberland bernese, sul massiccio monte Leone, sui ghiacciai dell'Arbola e del Gries. Un trekking completo, in quota e ricco di spunti!