- Questo evento è passato.
Sab 03 Ago /07:00 - Sab 10 Ago /09:00
FreeMONTE ARARAT (5137 m)
Sab 03 Ago - Sab 10 Ago
La più emozionante esperienza sul monte dell’arca di Noè. Un’ascesa indimenticabile, un’immersione nell’ambiente delle steppe e dei ghiacciai della più alta vetta del Kurdistan. Unisci una vacanza nei parchi o altrove. Contattaci per organizzarla insieme!
Il lago di Van, all’estremo est della Turchia, in territorio Curdo, sarà ai nostri piedi quando saliremo sul monte Nemrut, poi sul Suphan e infine sull’Ararat, magnifico ghiacciato cratere che sovrasta l’altopiano e l’ampio territorio tra Turchia e Armenia, non molto distante da Iran e Iraq. Territori semidesertici con steppe inifnite, laghi cobalto che segnano un’altrenarsi di coltivazioni che sono verdi in primavera e aride in autunno. Leggende o sacre scritture ci introdurranno ad un’ascesa affascinante nella quale il Nemrut e il Suphan saranno solo le anteprime, i fratelli minori dell’Ararat che raggiungeremo tramite diversi campi tendati.
PROGRAMMA
1° giorno. Arrivo a Van e trasferimento al campo del Nemrut. Trasferimento dall’aeroporto di Van al campo del Nemrut. Incontro all’aeroporto di Van e trasferimento al campo del monte Nemrut a quota 2600 m.at Compatibilmente con l’ora di arrivo a Van ci sposteremo verso il Nemrut, con un passaggio turistico al castello di Van e la Chiesa di santa Croce. Cena e pernotto in tenda
2° giorno. Il monte Nemrut a 2900 m. Di buon mattino ci dirigeremo a visitare il cratere del Nemrut per poi ridiscendere sugli stessi passi. Tornati al campo ci trasferiremo in auto ad Adilcevaz fino al campo del Suphan a quota 2500 m. Cena e pernotto in tenda.
Dislivello: +600 m, -600 m. Quota massima: 2948 m. Tempo di cammino: 5 h
3° giorno. Il monte Suphan a 4058 m. Dopo la prima colazione inizieremo la salita alla vetta del Monte Suphan da dove avremo una vista mozzafiato sul lago di Van e i dintorni. Dopo la pausa per le foto, scenderemo alla città di Dogubeyazit. Cena libera e pernottamento in Hotel.
Dislivello: +1550 m, -1550 m. Quota massima: 4058 m. Tempo di cammino: 11 h
4° giorno. Trasferimento e trekking al campo base dell’Ararat a 3200 m. Dopo il viaggio in auto a 2200 m, inizieremo il nostro cammino verso la vetta ghiacciata del vulcano, fermandoci al campo base a quota 3200 m. I portatori caricheranno i nostri bagagli sui cavalli e, arrivati, pranzeremo per poi acclimatarci. Berremo tè caldo tra le tende allestite per la notte e avremo tempo per riposarci prima della cena. Cena e pernotto in tenda.
Dislivello: +1000 m. Quota massima: 3200 m. Tempo di cammino: 5 h
5° giorno. Trekking al campo base 2 a 4200 m. Sempre più nella fascia altitudinale alpina, avremo attorno a noi una vegetazione affaticata punteggiata dalla lava, antichissima, che ha colpito il suolo del cono vulcanico. Una volta arrivati berremo tè caldo e ci accomoderemo nelle tende per riposare. Cena e pernotto in tenda.
Dislivello: +1000 m, . Quota massima: 4200 m. Tempo di cammino: 6 h
6° giorno. Ascesa alla vetta dell’Ararat a quota 5137 m. Nel bel mezzo della note ci sveglieremo e cominceremo l’ascesa con le lampade frontali camminando con i ramponi ai piedi. All’alba saremo in vetta con luci di incredibile suggestione che ci permetteranno di dominare gli altipiani del Kurdistan. Dopo le foto di rito, scenderemo sino al campo base a 3200 m. Una lunga discesa che ci porterà a festeggiare e riposare.
Dislivello: +950 m, -1950 m. Quota massima: 5137 m. Tempo di cammino: 10 h
7° giorno. Discesa e trasferimento a Dogubeyazit. Caricati i cavalli, continueremo la discesa sui nostri passi fino al transfer che ci attenderà a quota 2200 m. Da qu, ci dirigeremo a Dogubeyazit in hotel dove potremo riposare meglio. Pranzo e cena liberi.
Dislivello: -1000. Quota massima: 3200 m. Tempo di cammino: 3 h
8° giorno. Trasferimento all’aeroporto di Van e rientro in Italia. Dopo colazione non ci resterà che recarci all’aeroporto, ma se qualcuno intende proseguire la vacanza in Turchia basta contattare la guida italiana che tramite la Direzione Tecnica può organizzare la prosecuzione.
La quota include:
• guida italiana e guida locale
• transfer privati da e per gli aeroporti
• transfer privati da e per l’inizio e la fine del trekking
• sistemazione in camera doppia o tripla in hotel standard con colazione a Dogubayazit
• sistemazione in tenda durante tutto il trekking con colazione, pranzo e cena
• ramponi
• portatori e cavalli per trasporto logostica
• ogni spesa dello staff
• permessi per l’ingresso nel parco dell’Ararat
• tasse governative e locali.
La quota non include tutto quanto non specificato nella voce “la quota include”, comunque:
• eccesso di carico per il bagaglio
• sistemazione aggiuntiva precedente o successiva alle notti in programma dovuta a qualsiasi motivo
• pranzi e cene a Dogubayazit
• voli internazionali
• assicurazione medica e di viaggio
• qualsiasi spesa personale (ad esempio telefono, lavanderia, ricarica batterie e connessione wi-fi, acqua, doccia, biglietti museali e affini, bevande extra)
• mance per la guida locale, i portatori, gli autisti.
Attrezzatura. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda zaino di giornata, scarponi, guscio antivento e antipioggia. capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, copricapo caldo, Considera che cammineremo in clima umido e caldo alle quote inferiori, ma anche a quote significative con temperature prossime allo zero. Necessario sacco a pelo e toeletta personale. Consultati con la guida per dubbi e informazioni.
Stato fisico e di salute. consultati con la guida per ottenere al meglio lo stato fisico che ti possa consentire di vivere al meglio il trekking e consultati con un medico per le profilassi e il tuo stato di salute.
Assicurazione medica e di viaggio. Consigliamo, con ottime coperture e costi contenuti, in particolare per spese mediche, furto o danneggiamento del bagaglio, soccorsi e rimpatri, assistenza legale, annullamento del viaggio prima della partenza, riprenotazione di voli a causa di ritardi durante il viaggio, con assistenza in italiano, la polizza Explorer di World Nomads.
Iscrizioni: ci si prenota attraverso la scheda di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. La disdetta, se data entro i trenta giorni precedenti l’uscita, comporta, comunque, il pagamento dell’intera quota. Il numero massimo di posti è 10 e l’attività verrà svolta solamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. L’iscrizione si intende perfezionata al versamento della caparra.