- Questo evento è passato.
Ven 29 Mar /07:00 - Mar 02 Apr /16:00
FreePASQUA NELLE ALPI LIGURI (5 giorni)
Ven 29 Mar - Mar 02 Apr
Nel parco regionale delle Alpi liguri per un trekking residenziale che ci farà conoscere la prima parte dell’Alta Via dei Monti Liguri, sul crinale di confine con la Francia tra le incantevoli valli Roia, Nervia e Argentina coi loro borghi, Triora, Apricale e Dolceacqua. Tra Alpi e mare ligure!
Se hai a disposizione meno giorni puoi iscriverti all’evento di 3 giorni e se vuoi un’altra sistemazione contatta la guida!
Precisamente, andremo a visitare l’estrema propaggine delle Alpi a ovest, in particolare i monti delle valli Roia, Nervia e Argentina, nel parco regionale delle Alpi Liguri. Nelle valli attraverseremo fitti boschi di macchia mediterranea, sui crinali e sulle cime dei monti vedremo le Alpi marittime e il mare ligure. Le montagne che saliremo avranno tutta l’aria delle Alpi, ma beninteso, anche l’aria del mare, che dal crinale spartiacque tra Francia e Liguria, tra Liguria e Piemonte, si vede non molto lontano. Di fatto il trekking si sviluppa sulla parte più a ovest dell’Alta Via dei Monti Liguri percorrendone in parte il tracciato, e girovagando tra i boschi e i crinali tra i borghi di Apricale, Triora, Dolceacqua, autentiche perle.
PROGRAMMA
1° giorno. Il crinale dei monti Olivastro e Morgi . Una prima escursione nei pressi di Dolceacqua, delizioso borgo medievale con un bel ponte sul Nervia. Poco a monte di Dolceacqua, il Nervia passa ad est du un bel crinale, verso Pigna. E’ proprio risalendo questo primo crinale che saremo al centro della valle e potremo anticipare tanti elementi che vedremo nei prossimi giorni. La vegetazione, la geologia, il paesaggio, che comprenderà lo spartiacque tra Liguria e Piemonte, tra Liguria e Francia, le Alpi e il mare per poi magari visitare Dolceacqua sulla via del ritorno.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 650 m circa
Quota massima: 817 m
2° giorno. Monte Grammondo. Torniamo un’attimo indietro. Torniamo verso il mare e il crinale di confine con la Francia, giusto per vedere il mare un po’ più da vicino. Ci sposteremo nella piccola val Bevera, una laterale della valle Roia, a Villatella, dove, con un gran bell’anello, saliremo fino sul monte Grammondo. Macchia mediterranea pura tra lecci, corbezzoli, eriche, cisti, che ci darà un contatto visivo con il grande blu del mare!
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 950 m circa
Quota massima: 1371 m
3° giorno. Anello al monte Pellegrino. Saliremo nella valle per spostarci a Triora, punto di partenza della nostra escursione. Qui la vegetazione cambierà e con questa anche il paesaggio. Saremo più in alto e più all’interno rispetto alla costa. Saliremo sul crinale a nord di Triora sino sul Grimeprto e sul Pellegrino, per poi tornare dal crinale che scende da quest’ultimo verso sud-ovest passando per i ruderi del castello di Terin e per qualche minuto paesello. Per finire la giornata, cosa dite di una visita all’antico borgo di Triora, il paese delle streghe?
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 750 m circa
Quota massima: 1460 m
4° giorno. Anello al monte Lega. E’ la volta dell’escursione che parte dal paese di Pigna e va fin sull’Alta Via dei monti Liguri, fin sullo spartiacque del noto monte Toraggio. Risaliremo nei boschi selvaggi e disabitati di questa parte della valle, per salire fino in cima la Lega, partendo dal santuario della Madonna di Passoscio, poco sopra Pigna. Un anello panoramico al confine con la valle Roia francese con scorci sulle Alpi marittime!
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 900 m circa
Quota massima: 1556 m
5° giorno. Il crinale del monte Moro. Scavalleremo nella valle Argentina in auto (servirà anche per avvicinarci sulla via del ritorno), per andare a camminare su un’altro crinale, stavolta nell’entroterra tra Sanremo e Imperia. Dal santuario delle Madonna dell’Acquasanta, nei pressi di Montalto Ligure (altro grazioso borgo montano) risaliremo i boschi sino a giungere al passo di Vena da cui inizierà la risalita in crinale sino alla cima. Il ritorno sarà ad anello passando dal monuscolo borgo di Arzene, nascosto nel bosco. Sarà l’occasione per riassumere i paesaggi visti nella vacanza e riavvicinarsi visivamente al mare e alla macchia mediterranea dopo essere stati più in alto e più nell’entroterra.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 800 m circa
Quota massima: 1184 m
RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.
PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).
EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).
SISTEMAZIONE. In albergo con camere doppie o triple. E’ possibile in camera singola previa disponibilità e sovrapprezzo. Chiedi alla guida e scrivilo nelle note del modulo di iscrizione.
VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.
INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, il vitto e l’alloggio in mezza pensione, le spese della guida. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).
ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.
COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.
CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.
ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. La disdetta non comporta il pagamento della quota indicata nella scheda se effettuata entro 10 GIORNI dall’inizio dell’evento. Successivamente comporta il pagamento del 70% dell’intera quota da effettuare tramite bonifico bancario (per info leggi qui).