- Questo evento è passato.
Ven 04 Ott /09:00 - Sab 05 Ott /16:00
FreeVETTA DI RHON (3137 m)
Ven 04 Ott - Sab 05 Ott
Nel gruppo del Bernina, sul versante valtellinese, la val di Rhon ospita un bivacco eccezionale. Partiremo da li per una salita poco frequentata che domina Orobie e Bernina!
La val di Rhon, a nord di Ponte Valtellina è culminata da vette di oltre 3000 metri di un granito non particolarmente pregiato ma nel paesaggio dell’alta valle, assolutamente bello. L’Alta valle termina con l’imponente mole del Rhon ai cui piedi, a circa 2100 metri, si trova l’alpe del bivacco. Un’antico alpeggio molto ricco e popolato. Raggiungeremo il bivacco (incredibilmente curato e fornito di tutto il necessario, ricavato da un’antica baita) per preparare la cena e la notte salendo dall’alpe Camo e dalla Campondola, splendidi poggi solivi che godono di vedute ampissime sulle Orobie. La mattina, di buon ora, saliremo alla vetta di Rhon e scenderemo per pranzo al bivacco. Recuperato il superfluo, scenderemo a valle per un sentiero più immediato, compiendo un’anello.
PROGRAMMA
1° giorno. Salita al bivacco Vetta di Rhon. Lasciate le auto a San Bernardo, ci inoltreremo in una splendida abetaia che lascia spazio a due radure. La strada sterrata lascerà il passo a un bel comodo sentiero passando per l’alpe Campo e l’alpe Campondola. Da qui il sentiero sarà stretto tra bosco e prateria lasciando vedute sulla vicina e profonda val Fontana e sulle Orobie. Ancora poco e saremo in bivacco per gustarci il tramonto al cospetto dei giganti orobici, Coca, Redorta, Scais, Gleno.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 900 metri
Quota massima: 2164 metri
2° giorno. Salita alla Vetta di Rhon. Di prima mattina lasceremo il superfluo in bivacco per incamminarci sul sentiero che sale verso la cima. Praterie che si fanno ripide abbracciati da creste affilate. Poi le praterie lambiranno le pareti che scendono dalla cima e dovremo percorrere un sentiero su roccia e detriti sino alla cima. Da lassù, dominio assoluto sulle Orobie, sul pizzo Scalino (sempre bellissimo da qualsiasi parte lo si veda) sul Cancian e sul gruppo del Bernina e del Disgrazia. Dopo una bella pausa, scenderemo al bivacco per il medesimo itinerario, recupereremo il superfluo, ci rifocilleremo e scenderemo a valle per un sentiero diretto. Tanta soddisfazione!
Difficoltà: EE, escursionistica per esperti
Dislivello: 950 metri circa
Quota massima: 3137 metri
RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.
PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).
EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).
SISTEMAZIONE. In bivacco. E’ necessario portare con sé toelette personale e sacco-lenzuolo o sacco a pelo. Durante il viaggio sosteremo per acquistare il cibo per la cena e per la colazione.
VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.
INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, le spese della guida. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).
ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.
COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.
CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.
ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. Qui trovi tutte le informazioni (per info leggi qui).