Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sab 14 Set /07:30 - Lun 16 Set /16:00

Gratuito

TRAVERSATA DELLA VAL GRANDE

Sab 14 Set - Lun 16 Set

Una intensa tre giorni nell’area Wilderness più grande d’Italia. Partendo da Trontano, vicino a Domodossola, attraverseremo tutta la parte occidentale della Val Grande, fino ad arrivare a Premosello, completamente immersi nella natura.

Effettueremo una traversata integrale da nord ovest a sud ovest della selvaggia Val Grande. Pernotteremo in alcuni bivacchi ristrutturati dagli alpini e situati in bellissimi alpeggi. Potremo salire anche alla Testa di Menta e al Pizzo Proman il secondo e il terzo giorno, ma la cosa più bella sarà il totale isolamento dal mondo esterno e la sensazione di essere completamente immersi nella natura.

PROGRAMMA

1° giorno. Salita al Bivacco Alpe Rina. Da Trontano saliremo all’Alpe Rina, che raggiungeremo nel primo pomeriggio e, dopo aver preparato tutto l’occorrente per la notte, all’interno del bivacco, potremo trascorrere la serata in compagnia.

Difficoltà: EE, escursionistica per esperti

Dislivello: 1200 metri

Quota massima: 1720 metri

2° giorno. Dal Bivacco Alpe Rina al Bivacco In La Piana. Nella seconda giornata ci addentreremo realmente nel cuore della Val Grande e, passando per la Scala del Ragozzale e per il Pizzo Mottac, raggiungeremo il secondo bivacco, presso il quale trascorreremo la seconda notte.

Difficoltà: EE, escursionistica per esperti

Dislivello: 700 metri

Quota massima: 970 metri

3° giorno. Dal Bivacco In La Piana a Premosello. Il terzo giorno affronteremo l’ultima salita che ci porterà all’Alpe Colma, sotto il famoso Pizzo Proman. Dopodiché ci aspetterà l’ultima lunga discesa fino alla nostra automobile.

Difficoltà: EE, escursionistica per esperti

Dislivello: 900 metri

Quota massima; 1728 metri


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).

SISTEMAZIONE. In bivacco. E’ necessario portare con sé toelette personale e sacco-lenzuolo o sacco a pelo. Durante il viaggio sosteremo per acquistare il cibo per la cena e per la colazione.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, le spese della guida. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).

ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL.  La disdetta non comporta il pagamento della quota indicata nella scheda se effettuata entro 10 GIORNI dall’inizio dell’evento. Successivamente comporta il pagamento del 70% dell’intera quota da effettuare tramite bonifico bancario (per info leggi qui).