Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Mar 07 Nov /14:00 - Ven 24 Nov /19:30

Free

CAMPO BASE EVEREST E LOBUCHE EAST PEAK (6119 m)

Mar 07 Nov - Ven 24 Nov

La valle del Kumbu e una cima spettacolare, il Lobuche east peak. Un trekking affascinante, con un grande varietà di temi e ambienti. Villaggi, agricoltura, templi, la storia della scalata all’Everest e la visita del suo campo base, le vedute di vari 8000 tra i quali ovviamente il più alto, il bellissimo Ama Dablam. Himalaya a 6000 metri!

Il trekking è strutturato con un cammino di 14 giorni che inizierà e si concluderà a Lukla dove si arriverà in aereo da Kathmandu. Alla fine del è previsto un giorno a Kathmandu che tuttavia potrebbe servire come salvaguardia per eventuali prolungamenti del trekking dovuti ad imprevisti nel trekking o a slittamenti del volo aereo di ritorno da Lukla. Se non ci saranno problemi questo giorno potrà essere utilizzato per visitare la capitale, le sue piazze patrimonio UNESCO e i suoi templi, o per fare acquisti nel divertente quartiere di Thamel dove alloggeremo.

Il cammino percorrerà la valle del Kumbu da Lukla al villaggio di Namche, snodo di percorsi di carovane e di turisti, dove avremo occasione di acclimatarci, fino al campo base dell’Everest, per poi scendere e scalare il Lobuche Peak e tornare a Namche e a Lukla.

Atterrati a Lukla, calzeremo gli scarponi e consegneremo il bagaglio ai portatori così da tenere sempre solo lo zaino di giornata; poi partiremo per il nostro cammino seguendo la valle verso nord. Dopo l’acclimatamento a Namche, proseguiremo con un cammino di cinque giorni nella valle sino a Gorakshep, avamposto abitato ai piedi dello splendido Pumori e ultimo agglomerato di lodge prima del campo base, che visiteremo. Durante il cammino verso Gorakshep, potremo visitare, se ci sarà consentito, la piramide italiana per la ricerca del CNR lungo il sentiero nella valle del Kumbu a lato dell’immenso ghiacciaio. Arrivati a Lobuche, saliremo al campo base dove dormiremo in tenda. Il giorno dopo sarà un giorno di acclimatamento che tuttavia, se tutto andrà bene, potrà essere utilizzato anche per la salita alla vetta. Successivamente non resterà che scendere verso Namche e poi a Lukla dove ci attederà il volo per la capitale. Un giorno di relax, turismo o shopping e poi ci saluteremo col ricordo indelebile di un trekking e di una cima dalla quale avremo avuto vedute spettacolari sulla valle del Kumbu e su tutta la parte centrale dell’Himalaya nepalese!

PROGRAMMA

Giorno 01. Arrivo a Kathmandu. Predisposizione dei visti e transfer privato in hotel nel quartiere di Thamel. Briefing con guida italiana e guida locale, verifica dell’equipaggiamento con possibilità di acquisto delle attrezzature mancanti e preparazione dei bagagli.

Giorno 02. Transfer privato in aeroporto e viaggio in aereo a Lukla (2840 m). Incontro con i portatori e inizio del trekking verso il villaggio di Phakding nel fondovalle. Superato il kani, l’arco cerimoniale, ci addentreremo nel fondovalle solcato dall’impetuoso fiume Dudh Kosi, attraverseremo un ponte sospeso e risaliremo sino a destinazione. Possibilità di una breve escursione successiva al villaggio di Rio santuario di Gompa.

Dislivello: 250. Quota massima: 2840 m. Tempo di cammino: 4 h

Giorno 03. Trekking da Phakding a Namche Bazar. Percorreremo ancora il fondovalle aiutati da altri ponti sospesi e ormai nel pieno della foresta di pini, rododendri, magnolie e abeti enormi transitando da vari piccoli villaggi che vivono di turismo e agricoltura, fino ad arrivare all’ingresso del Sagarmantha National Park, istituito nel 1976 a tutela dell’area del Kumbu. Un tratto di sentiero che costeggia mantra incisi in una grande parete di granito, un ponte sospeso vertiginoso e il primo scorcio sull’Everest, ci condurranno a Namche Bazar. Possibilità di visita del museo Sagarmatha National Park o del monastero.

Dislivello: 800 m. Quota massima: 3440 m. Tempo di cammino: 6 h

Giorno 04. Escursione di acclimatamento. Prima di guadagnare quota e passare diversi giorni ad oltre 4000 m ci fermeremo a Namche Bazar per acclimatarci e prevenire il mal di montagna. Faremo quindi un breve trekking ad anello a nord di Namche toccando i villaggi di Kumde e Kumjung, sede dell’ospedale e della scuola fondata da Hillary, primo in vetta all’Everest, così da passare un’altra notte a Namche Bazar. Da Kumjung splendide vedute su Everest, Lhotse, Thamserku, Kangtega. Ama Dablam. Sarà possibile utilizzare questa giornata per riposare oppure per visitare, anche dopo l’escursione, il museo Sagarmatha National Park o il monastero.

Dislivello: 480 m. Quota massima: 3840 m. Tempo di cammino: 5 h

Giorno 05. Trekking da Namche Bazar a Phortse. Inizieremo la giornata lungo il sentiero che segue la valle principale per poi entrare brevemente nella valle di Gokyo, camminando in sali-scendi prima nella foresta e poi tra le coltivazioni, nonché toccando vari stupa e il santuario che celebra la nascita del Lama Sange Dorje. Panorami mozzafiato dell’Himalaya (Everest, Nuptse, Lhotse, Ama Dablam, Thamserku e Kwangde) sono alcuni dei punti salienti da non perdere. La nostra destinazione, Phortse, è conosciuta come uno dei posti più belli della regione dell’Everest. I suoi panorami, tra cui Ama Dablam, sono leggendari.

Dislivello: 600 m. Quota massima: 3810 m. Tempo di cammino: 6 h

Giorno 06. Trekking da Phortse a Dingboche.  Percorreremo il sentiero che corre parallelo al canyon dell’impetuoso fiume Imja con le sue acque blu glaciali. Una salita graduale, fino al villaggio di Pangboche, ci porterà al più grande insediamento di sherpa nella regione. Se le condizioni lo permetteranno potremo visitare il monastero di Pangboche con un breve cammino aggiuntivo, uno dei più antichi della zona. Il nostro trekking pomeridiano lascierà il posto a montagne aride e deserte fino a Dingboche.

Dislivello: 750 m. Quota massima: 4410 m. Tempo di cammino: 6 h

Giorno 07. Acclimatamento a Dingboche ed escursione al Nagaranjshag Peak. La quota sarà già discreta e quindi una giornata di acclimatamento sarà buona cosa. Cammineremo lungo il crinale del Nagaranjshag sino a passare un Gompa e magari sino alla cima del Nagaranjshag. La veduta sarà indescrivibile su Makalu, Lothse, Ama Dablam, Island Peak.

Dislivello: 600 m. Quota massima: 5073 m. Tempo di cammino: 6 h

Giorno 08. Trekking da Dingboche a Lobuche. Il sentiero da Dingboche sale, emergendo sulla morena terminale del ghiacciaio Khumbu da dove avremo un bellissimo panorama delle vette che si trovano al confine tra Nepal e Tibet. Il sentiero poi si allenta mentre seguiremo la valle fino a Lobuche , un piccolo borgo con alcuni lodge. Da non perdere il tramonto sul Nuptse.

Dislivello: 600 m. Quota massima: 4910 m. Tempo di cammino: 6 h

Giorno 09. Trekking da Lobuche alla Piramide CNR a Gorakshep. Visita Campo Base Everest. Cominceremo il cammino lungo il sentiero pianeggiante verso la valle del Khumbu per poi proseguire in leggera salita costeggiando la morena glaciale e attraversando diverse morene laterali. Ancora poca salita e comparirà anche la splendida vetta del Pumori. Poi saremo a Gorakshep. Da qui proseguiremo verso il campo base sul ghiacciaio del Kumbu dal quale avremo fantastiche viste ravvicinate della cascata di ghiaccio del Khumbu. Scenderemo poi a Gorakshep dove pernotteremo a quota 5140 m.

Dislivello: 500 m. Quota massima: 5364 m. Tempo di cammino: 7 h

Giorno 10. Trekking da Gorakshep al campo base Lobuche. Risaliremo la morena glaciale, ripida e rocciosa sino al campo base. Una giornata non eccessivamente lunga ma impegnativa.

Dislivello: 450. Quota massima: 4900 m. Tempo di cammino: 5 h

Giorno 11. Salita al campo alto Lobuche. Un’altra giornata di acclimatamento, di fatto, insieme ad un ulteriore allenamento di arrampicata per preparare la nostra scalata verso la vetta.

Dislivello: 500 m. Quota massima: 5400 m. Tempo di cammino: 5 h

Giorno 12. Salita al Lobuche East Peak e ritorno al campo base. La sveglia alle 2 del mattino ci consentirà di raggiungere la vetta all’alba sfoggiando le viste panoramiche dell’Himalaya retroilluminate dai raggi brillanti del sole. Assaporeremo le migliori viste da lassù verso un’infinità di cime e ghiacciai!

Dislivello: 800 m. Quota massima: 6119 m. Tempo di cammino: 10 h

Giorno 13. Giorno a disposizione. Una giornata a disposizione consente una possibilità in più per la salita alla vetta nel caso di maltempo o problemi riscontrati durante le giornate precedenti.

Giorno 14. Trekking dal campo base Lobuche a Namche. Inizieremo la lunga strada del ritorno verso Dingboche. Il sentiero si incontra con il sentiero di ritorno dall’Everest Base Camp lungo la valle del Kumbu diventando via via più facile verso Namche Bazaar. La giornata della vetta è alle spalle, tuttavia anche questa non è affatto poco impegnativa in quanto decisamente lunga. A Namche potremo tornare a vivere la vivacità del villaggio che abbiamo conosciuto lungo la salita.

Dislivello: -1560 m. Quota massima: 3440 m. Tempo di cammino: 11 h

Giorno 15. Trekking da Namche a Lukla. Cominceremo il cammino in discesa e raggiungeremo il vertiginoso ponte per uscire poi dal parco nazionale. Sui nostri passi della prima giornata di cammino, in leggera salita, giungeremo a Lukla dove passeremo la serata e la notte.

Dislivello: -1050 m. Quota massima: 3440 m. Tempo di cammino: 6 h

Giorno 16. Viaggio in aereo da Lukla a Kathmandu e ritorno con transfer privato all’hotel nel quartiere di Thamel. Giornata libera per visitare la città. Pranzo e cena liberi.

Giorno 17. Giornata per la visita libera di Kathmandu e shopping in Thamel. Pranzo e cena liberi.

Giorno 18. Trasfer privato in aeroporto e partenza per l’Italia.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Roberto 347.4688997 – roberto@prowalking.com

Ritrovo: alle ore 14.00 presso il salone arrivi all’aeroporto di Kathmandu o presso l’albergo che verrà comunicato in seguito. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci che ci accorderemo.

Costo: € 2695 da 7 partecipanti, € 2995,00 da 6 a 4, € 3335 da 2 a 3

La quota include

• guida italiana e guida locale

• transfer privati da e per gli aeroporti

• sistemazione in camera doppia o tripla in hotel 3 stelle con colazione a Kathmandu

• sistemazione in tipici lodge durante tutto il trekking con colazione, pranzo e cena

• cena di fine trekking

• voli interni Kathmandu- Lukla -Kathmandu

• tour guidato di Kathmandu con guida locale parlante italiano

• portatori, uno ogni due persone

• ogni spesa dello staff

• permessi per National Park e TIMS

• tasse governative e locali.

La quota non include tutto quanto non specificato nella voce “la quota include”, comunque:

• visto di ingresso in Nepal (agli arrivi in aeroporto a Kathmandu (50 USD)

• eccesso di carico per il bagaglio

• sistemazione aggiuntiva precedente o successiva alle notti in programma dovuta a qualsiasi motivo

• pranzi e cene a Kathmandu

• voli internazionali

• assicurazione medica e di viaggio

• qualsiasi spesa personale (ad esempio telefono, lavanderia, ricarica batterie e connessione wi-fi, acqua, doccia, biglietti museali e affini, bevande extra)

• mance per la guida locale, i portatori, gli autisti.

Attrezzatura. Attrezzatura classica da escursionismo e da alpinismo che comprenda zaino di giornata, scarponi, guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, Considera che cammineremo in clima umido e caldo alle quote inferiori, ma anche a quote significative con temperature anche di poco, ma sotto zero. La salita alla vetta è alpinistica e necessita quindi di tutto il materiale ed equipaggiamento classico. Consultati con la guida per dubbi e informazioni.

Stato fisico e di salute. consultati con la guida per ottenere al meglio lo stato fisico che ti possa consentire di vivere al meglio il trekking e consultati con un medico per le profilassi e il tuo stato di salute.

Assicurazione medica e di viaggio. Consigliamo, con ottime coperture e costi contenuti, in particolare per spese mediche, furto o danneggiamento del bagaglio, soccorsi e rimpatri, assistenza legale, annullamento del viaggio prima della partenza, riprenotazione di voli a causa di ritardi durante il viaggio, con assistenza in italiano, la polizza Explorer di World Nomads.

Iscrizioni: ci si prenota attraverso la scheda di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. La disdetta, se data entro i trenta giorni precedenti l’uscita, comporta, comunque, il pagamento dell’intera quota. Il numero massimo di posti è 8 e l’attività verrà svolta solamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (2). In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. L’iscrizione si intende perfezionata al versamento della caparra di € 500,00.