Sab 04 Gen /07:00 - Lun 06 Gen /15:00
FreeVAL MARECCHIA, STORIA, SAPORI E PAESAGGI ANTICHI
Sab 04 Gen - Lun 06 Gen
Territorio di confine, romagnola per ospitalità, incastonata tra Toscana e Marche, partecipa alla storia del Montefeltro. San Leo, Cagliostro, Dante e anche Tonino Guerra. Meravigliosa terra fatta di monti arroccati, santuari, fortificazioni e natura molto poco frequentata!
La Valmarecchia è il regno di maestosi manieri dove lo sguardo spazia dal Montefeltro fino al mare, che ospitò Dante, san Francesco, imprigionò a vita Cagliostro e Azzurrina. È il luogo raccontato da Tonino Guerra nei film di Fellini e Antonioni. Dalle cime dei monti si vede il mare e, addentrandosi nell’Appennino, i boschi si fanno fitti e il paesaggio cambia radicalmente come la cucina che concorre a farne un’esperienza unica. Saliremo monti che ci consentiranno di visitare piccoli borghi come Talamello, Novafeltria, Pennabilli, San Leo da dove inizieranno e termineranno le nostre giornate di trekking.
PROGRAMMA
1° giorno. Monti Pincio e Aquilone, lo sguardo sulla Valmarecchia. Partiremo dal piccolo borgo di Talamello, per una prima giornata introduttiva che partirà dal piccolo borgo di Talamello. Saliremo per boschi con alcuni saliscendi fino alla cima dell’Aquilone. Capiremo già molto degli insediamenti e della natura che attraverseremo nei pochi giorni di trekking con una veduta sulla pianura, sul monte Titano (baluardo di San Marino), su San Leo e le piccole Dolomiti e sull’alta valle che porta verso infinite foreste.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 700 metri circa
Quota massima: 866 metri
2° giorno. Pennabilli, il sentiero di Tonino Guerra e il monte Carpegna. Una giornata piena di spunti che parte da un paesino dove Tonino Guerra ha abitato, quello di Pennabilli, e dove oggi alcune sue opere fanno da racconto lungo un anello che si snoda nella campagna circostante. Noi prolungheremo l’anello sino a salire per boschi lungo il crinale del monte Carpegna realizzando così un’escursione decisamente completa e con vedute inconsuete.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 900 metri circa
Quota massima: 1415 metri
3° giorno. Creste Tausani, le piccole Dolomiti della Valmarecchia e San Leo. La scoperta di un piccolo paesaggio dolomitico (ovviamente senza la stessa vegetazione) è sorprendente. Risaliremo le creste Tausani, emergenza calcarea di un bianco molto simile a quello delle ben più note Dolomiti, sino a raggiungere l’arroccato San Leo dove potremo visitare il castello citato da Dante e dove Cagliostro passò la vita rinchiuso. Un’ultima giornata molto panoramica e con uno spunto di architettura e storia molto interessante.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 700 metri circa
Quota massima: 640 metri
RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.
PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).
EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).
SISTEMAZIONE. In albergo con camere doppie o triple. E’ possibile in camera singola previa disponibilità e sovrapprezzo. Chiedi alla guida e scrivilo nelle note del modulo di iscrizione.
VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.
INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, il vitto e l’alloggio in mezza pensione, le spese della guida. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).
ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.
COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.
CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.
ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. Qui trovi tutte le informazioni (per info leggi qui).