Appassionati di natura, realtà solida nel mondo outdoor, professionisti costantemente aggiornati.
La frequentiamo da sempre attraverso varie discipline che ci hanno trascinato in un vero e proprio vortice fatto di migliaia di giornate passate in outdoor da soli, con amici, con escursionisti che si affidano a noi ormai da quasi vent’anni.
La nostra montagna, fatta di costante ricerca delle esperienze più suggestive e della massima sicurezza, è il luogo dove la natura esprime il suo fascino al massimo, è per noi la ricerca del benessere.
Cammino in montagna da quando mio padre decise di portarci la famiglia, oltre alle mucche. Ero piccolo, avevo appena imparato a camminare, in pianura, dove sono nato, ma ho sempre vissuto la montagna camminandoci dentro e, a volte, arrampicandomici sopra, sempre incuriosito da cosa lei ha dato a me, cosa ha dato all’uomo e come questo abbia deciso di viverci. Architetto, ho sviluppato i temi legati alle opere dell’uomo, che siano abitazioni, rifugi, infrastrutture. Oggi mi occupo di fare conoscere la montagna e non solo, a chi con me cammina tra una vallata e l’altra, verso una cima o alla ricerca di alpeggi perduti entrando nella natura con ogni senso, così da assorbire il massimo del suo fascino.
Chi è un Accompagnatore di Media Montagna?
Chi è un International Mountain Leader?
Ho da sempre vissuto sulla sponda lombarda del Ticino e le montagne mi sono sempre sembrate lontane, ma questo non mi ha impedito di innamorarmene. La prima volta che le ho incontrate da vicino avevo quattordici anni e da allora non ho mai smesso di frequentarle. Perché nelle alte terre si può fare tutto: camminare, sciare, volare in parapendio, pedalare in mountain bike, basta avere immaginazione. Per questo, dopo aver girato l’Italia e il mondo per lavoro, ho deciso di cambiare vita, cominciando il mio percorso di guida, per trasmettere le mie passioni alle persone che vogliono scoprire l’infinito mondo della montagna.
Chi è un Accompagnatore di Media Montagna?
Chi è un International Mountain Leader?
Sono nato e vivo a Lecco, da sempre grande appassionato di montagna e in generale di tutti gli sport e le attività ad essa collegati. Sono Operatore del Soccorso Alpino e Guida Alpina. Ho viaggiato, sciato e scalato in diverse parti del mondo, in Alaska, Sudamerica, Bolivia, Nepal, Pakistan, anche in spedizione umanitaria, e sono stato alla ricerca dei grandi kanyon a Taghia in Marocco e alla scoperta delle più belle pareti in Spagna, Francia, Grecia, Svizzera, nel sud e nel centro Italia, nel massiccio del onte Bianco e nelle Dolomiti. Da diversi anni insegno arrampicata per il progetto scientifico Sport Therapy del Centro Maria Letizia Verga di Monza. Mi piace accompagnare le persone in montagna e condividere le emozioni che quegli ambienti regalano.
Sono valdostano dalla nascita, Guida Alpina dal 1989, e ho lavorato tanto sulle montagne della valle sin da subito nella Società delle Guide Alpine di Courmayeur e nel Soccorso Alpino di cui sono stato istruttore regionale. La mia attività spazia in tutto l’arco dell’anno in tutte le discipline alpinistiche. Amo i grandi itinerari classici di alpinismo, di misto, di ghiaccio e di roccia, di sci alpinismo delle Alpi e ormai da vent’anni svolgo attività extraeuropea, prima assidua in Sud America e ora anche in Asia, luoghi che mi appassionano sempre più e dove trovo il modo di esprimere la voglia sempre nuova di alpinismo.
Frequento la montagna fin da piccolo, iniziando a tre anni in Grignetta con mio papà che mi ha trasmesso questa passione. La Valsassina è stata la mia palestra di montagna per poi abbracciare tutto l’arco alpino con escursioni, ferrate, e qualche alpinistica su ghiacciaio. La montagna mi trasmette quella serenità che la vita di città e di lavoro forse ci toglie. Poi un 28 gennaio del 2007 ho incontrato Prowalking e con Friz prima e ora con Roberto la passione per la montagna si è trasformata in collaborazione alla programmazione delle attività escursionistiche e a quelle dell’associazione Wellness Wizard asd, diventando presidente nel 2012. Entrambe le attività sono cresciute nel corso degli anni con sempre più amici con l’escursionismo e con oltre 700 tesserati per l’associazione.
Vengo da una famiglia di marinai e, per molto tempo, anche per me il mare è stato il grande orizzonte da affrontare a vela. Poi un unico ed instancabile nonno montanaro mi ha instillato la curiosità di esplorare vette, passi e valli. Partita dall’arrampicata, l’escursionismo è ora una grande passione, che mi ha portata a vivere la montagna sia dietro casa che in luoghi lontani ed esotici. Mi piacciono le lunghe traversate, intervallate da vette ed uscite alpinistiche, da celebrare sempre con un bel piatto di polenta!